I cittadini possono prendere un appuntamento tramite SPID per richiedere il rilascio del passaporto. Scopriamo la procedura online.
Basta collegarsi ad un portale per evitare code in Questura o presso il Commissariato. Condizione necessaria essere in possesso di SPID.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è il meccanismo che permette di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione da remoto. Avere lo SPID significa, infatti, potersi autenticare telematicamente senza necessità di recarsi di persona in un Ufficio fisico. Un username e una password sono sufficienti per entrare in diversi siti dell’Amministrazione. Inquadrando il Qr-Code, poi, la procedura di accesso sarà ancora più veloce.
I cittadini possono richiedere lo SPID online avendo a portata di mano la carta di identità e il codice fiscale. Tra i gestori di identità disponibili, quello preferito dagli italiani è Poste Italiane. Pochi passaggi e si entrerà in possesso delle proprie credenziali digitali dotate di uno specifico livello di sicurezza (il livello due è il più diffuso tra i privati). In questo modo sarà possibile entrate nell’area personale del sito dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate oppure in PagoinRete o richiedere un appuntamento per il rilascio del passaporto.
I passaporti rilasciati da alcuni anni sono elettronici ossia sono dotati di un microchip contenente i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. L’identificazione risulta, così, più veloce al passaggio sotto un lettore ottico.
Per richiedere il rilascio di un passaporto elettronico si può prenotare un appuntamento utilizzando il portale passaportoonline.poliziadistato.it e autenticandosi proprio tramite SPID. La sezione di riferimento è “Agenda passaporto”. Accedendovi si potrà fissare un appuntamento in Questura o presso un commissariato per presentare i documenti indispensabili per il rilascio.
Il cittadino dovrà
Il giorno prefissato bisognerà recarsi al Commissariato o in Questura e consegnare la documentazione necessaria per il rilascio del passaporto ossia
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…