Il+dilemma+delle+uova%3A+si+mettono+in+frigorifero+oppure+no%3F+Molti+sbagliano+e+alterano+l%26%238217%3Balimento
informazioneoggi
/2023/05/25/il-dilemma-delle-uova-si-mettono-in-frigorifero-oppure-no-molti-sbagliano-e-alterano-lalimento/amp/
Lifestyle

Il dilemma delle uova: si mettono in frigorifero oppure no? Molti sbagliano e alterano l’alimento

Published by

Può sembrare una questione banale, invece in molti hanno dei dubbi: le uova si mettono in frigorifero o no? Ecco cosa consigliano gli esperti.

Le uova sono un alimento molto salutare e non mancano quasi mai in casa; sulla loro conservazione, però, esistono ancora molti dubbi.

Anche se viviamo in una società dove abbiamo tutto a portata di mano, e fortunatamente aggiungiamo, non sempre siamo in grado di fare la cosa giusta.

Pensiamo al fatto che nonostante abbiamo frigoriferi e congelatori, ogni anno vengono gettate via tonnellate di alimenti. La media europea non è affatto da trascurare: circa 74 chili all’anno a persona. Una quantità pazzesca che, oltre a rappresentare uno spreco difficilmente accettabile, contribuisce a danneggiare l’ambiente.

Ecco perché, se impariamo a conservare bene anche un singolo alimento, potremo scongiurare questo fenomeno, che è purtroppo in crescita. Tornando alle uova, dunque, saperle preservare dal deperimento farà bene al mondo ma, non dimentichiamocelo, anche alla nostra salute.

È vero che le uova si mettono in frigorifero? La risposta è ancora oggetto di dibattito, ma gli esperti ci danno dei suggerimenti utili

Cominciamo a conoscere meglio le uova, un alimento davvero salutare per la maggioranza delle persone, così da capire quali sono i metodi corretti per conservarle a lungo e in freschezza.

Il loro guscio, com’è noto, è poroso e ciò vuol dire che nonostante faccia da barriera non impedisce l’ingresso dei batteri. Batteri che se trovano una superficie rotta o umida si infiltreranno ancora meglio.

Questo spiega anche come mai le aziende che riforniscono i supermercati non lavano le uova appena raccolte, ma le puliscono solo dalla paglia e dagli eventuali escrementi. Proprio nei supermercati, poi, potremmo vedere le uova riposte in scaffali non-refrigeranti, e forse questo è uno dei motivi che innescano i dubbi.

In realtà la risposta è semplice: se le uova stessero al fresco al supermercato, durante il tragitto mentre le portiamo a casa e poi riposte nel nostro frigo subirebbero troppi sbalzi di temperatura. Sbalzi che aumenterebbero le probabilità di contaminazione batterica e inoltre accorcerebbero i giorni di “vita” delle uova.

Dunque, in generale, le uova (quelle fresche) vanno messe nel frigorifero, anche se esistono alcune precauzioni da adottare. La prima è quella di non lavarle, proprio per evitare quanto detto poco sopra.

Possiamo poi riporre le uova in un contenitore ermetico, in modo che il guscio non assorba i cattivi odori, a maggior ragione se le abbiamo cucinate sode. Queste ultime possono durare anche due settimane in frigorifero, mentre per quelle fresche abbiamo a disposizione come riferimento la data indicata sulla confezione.

Se proprio non siamo sicuri della freschezza delle uova, possiamo ricorrere a un trucchetto della nonna; basterà immergerle in un pentolino d’acqua: se affondano sono fresche, se galleggiano è meglio non consumarle, mentre se oscillano un po’ nel mezzo possiamo ancora mangiarle, preferibilmente ben cotte.

Published by

Recent Posts

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 settimana ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

2 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

2 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

4 mesi ago

L’importanza dell’uso della tecnologia in ufficio

Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…

4 mesi ago

Batosta bollette riscaldamento: quest’errore diffusissimo ti costa molto caro

Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…

4 mesi ago