L’INPS procederà con il ricalcolo dell’Assegno Unico per più di 500 mila famiglie. Alcuni importi aumenteranno, altri subiranno dei tagli.
Maggio è stato caratterizzato da un ritardo nelle erogazioni dell’Assegno Unico. Ora i pagamenti stanno per arrivare tra sorprese e delusioni.
L’Assegno Unico Universale è un aiuto economico erogato alle famiglie con figli. Si tratta di una misura utile in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo e un ritardo nell’erogazione può significare difficoltà per i nuclei familiari.
Nel mese di maggio tanti percettori hanno ricevuto l’Assegno Unico in ritardo e alcuni sono ancora in attesa. Il motivo del ritardo è legato al ricalcolo dell’importo con integrazioni e compensazioni. Lo ha comunicato l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale nel messaggio numero 1947. La rielaborazione è iniziata a marzo ma i calcoli hanno richiesto più tempo del previsto. Scopriamo chi noterà un aumento della prestazione e chi dovrà restituire somme erogate indebitamente.
I calcoli INPS hanno determinato un’erogazione aggiuntiva per 512 mila famiglie con importo pari a circa 272 euro. Ben 378 mila famiglie, invece, sono risultate in debito e dovranno restituire all’ente della previdenza sociale circa 41 euro.
Il conguaglio è legato all’aumento del costo della vita e si attua su base annuale ma l’esecuzione del ricalcolo è risultata lenta, talmente lenta da far promettere all’INPS che in futuro la rielaborazione cercherà di avvenire in tempi più stretti. Le novità di importo riguardano principalmente le famiglie protagoniste di variazioni della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Altri motivi di conguaglio sono
Tutte le famiglie interessate dal conguaglio riceveranno una email o un sms da parte dell’INPS in cui si avvisa dell’aumento o del taglio dell’importo erogato con l’Assegno Unico Universale.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…