Le foglie ingiallite possono essere causate da una serie di fattori: ecco quali sono i rimedi per risolvere il problema.
Arredare l’interno della casa, un giardino o un terrazzo con piante e fiori mette allegria e stimola la creatività. Però non tutti sono esperti di giardinaggio e anche se si comprano piante facili da curare spesso i risultati sono disastrosi.
Oppure, dopo aver speso del tempo per imparare a curarle, un giorno notiamo che invece di essere belle, rigogliose e verdi le nostre piante hanno le foglie ingiallite. È necessario comprendere che le foglie delle piante con il passare del tempo possono diventare gialle, soprattutto quelle nella parte inferiore perché lasciano il posto a quelle nuove. Invece, è un caso anomalo, se le foglie ingialliscono tutte insieme e i motivi per cui succede possono essere vari. In alcuni casi, però, spesso l’ingiallimento delle foglie può dipendere dalla varietà della pianta e da quali altri sintomi sta mostrando. Tra l’altro è tramite le foglie che la pianta comunica la sua sofferenza.
Non bisogna, però, darsi per vinti e dichiarare di non avere il pollice verde perché le piante non sono ancora morte ma è necessario capire il motivo per cui è successo e come porvi rimedio. In questo modo non si commettono gli stessi errori.
Se le foglie di una pianta diventano gialle e secche arricciandosi verso l’interno, significa necessita di acqua e quindi il terreno è troppo secco. La soluzione è innaffiare ma senza esagerare altrimenti il terreno diventerebbe troppo umido. Per capirlo bastare vedere lo stato dello stelo: se è diventato nero significa che la pianta ha ricevuto troppa acqua. Per rimediare la soluzione è rimuoverla dal vaso e lasciare che terreno e radici si asciughino.
Due i metodi per capire se una pianta ha ricevuto troppa acqua oppure è stata innaffiata troppo poco. Il primo è utilizzare un misuratore di irrigazione: se diventa di colore blu vuol dire che non dobbiamo più innaffiare; se è bianco, invece, ha bisogno di acqua. Invece, il secondo metodo è smuovere il terreno con un dito per circa un centimetro verificando se è troppo umido oppure troppo secco.
La causa di una pianta con foglie deformate e ingiallite in modo irregolare è un parassita oppure la carenza di minerali, come calcio o boro. In questo caso la soluzione è concimare la pianta una volta al mese oppure rinvasarla con un nuovo terriccio più ricco di minerali
La salute di una pianta è influenzata anche dalla posizione in cui è collocata, ovvero se la temperatura è troppo fredda oppure riceve troppo calore. In questo caso però a ingiallire non sono solo le foglie ma tutta la pianta che può assumere un colore giallo chiaro tendente al bianco. La causa di tale colore, però, potrebbe essere anche del fertilizzante magari non adatto alla nostra pianta.
Infine, se la pianta è completamente gialla il problema sono le radici che non “respirano” e non possono espandersi. La soluzione è cambiare il vaso con uno più grande.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…