Interessante iniziativa di Intesa Sanpaolo che offre corsi di formazione e lavoro per i giovani completamente gratuiti. Ecco cosa sapere.
La crisi economica non riguarda solo gli eventi recenti causati dagli strascichi della pandemia da Covid e dal conflitto tra Russia e Ucraina. Infatti, era iniziata già qualche anno prima quando molti giovani hanno iniziato a non trovare lavoro al termine del loro percorso scolastico.
Ancora oggi la ricerca di una occupazione è fonte di preoccupazione per i giovani che cercano lavoro e non lo trovano. Tuttavia, sono molte le aziende che cercano candidati ogni anno e incontrano difficoltà a trovarli soprattutto perché non hanno la giusta preparazione e competenze.
Per questo motivo dal 2018 Intesa Sanpaolo in collaborazione con l’organizzazione no-profit Generation Italy ha creato un programma di corsi di formazione: un ponte tra aziende e giovani, tra offerte e domande di lavoro.
Il Programma Giovani e lavoro di Intesa Sanpaolo si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, purché siano in cerca di occupazione. Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali. I settori, invece, sono quelli che hanno molti posti di lavoro ma pochi candidati a causa della scarsa preparazione. In pratica, si tratta dei settori:
Per il 2023 Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione 30 classi per un totale di 730 posti. La formazione ha una durata che compresa tra le 3 alle 14 settimane, dal lunedì al venerdì per circa 8 ore al giorno. I corsi si svolgeranno in duplice modalità: 90% da remoto e 10% in presenza con attività in laboratorio. Due i docenti presenti in aula ma un tutor sarà sempre a disposizione degli studenti.
Come detto in precedenza, i corsi di formazione saranno completamente gratuiti e dovrebbero partire entro la fine di giugno 2023. Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito di Intesa Sanpaolo.
Dall’avvio del primo corso nel 2019 sono circa 3.300 i giovani che hanno partecipato al programma; 2.300, invece, le aziende coinvolte. Le prime città coinvolte nell’iniziativa sono state Napoli, Roma e Milano. Oggi, il Programma Giovani e lavoro di Intesa Sanpaolo è presente in 15 regioni.
Potrebbe interessare anche il seguente articolo “Intesa San Paolo e chiusura dei bancomat: ecco cosa sta succedendo”
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…