Interessante iniziativa di Intesa Sanpaolo che offre corsi di formazione e lavoro per i giovani completamente gratuiti. Ecco cosa sapere.
La crisi economica non riguarda solo gli eventi recenti causati dagli strascichi della pandemia da Covid e dal conflitto tra Russia e Ucraina. Infatti, era iniziata già qualche anno prima quando molti giovani hanno iniziato a non trovare lavoro al termine del loro percorso scolastico.
Ancora oggi la ricerca di una occupazione è fonte di preoccupazione per i giovani che cercano lavoro e non lo trovano. Tuttavia, sono molte le aziende che cercano candidati ogni anno e incontrano difficoltà a trovarli soprattutto perché non hanno la giusta preparazione e competenze.
Per questo motivo dal 2018 Intesa Sanpaolo in collaborazione con l’organizzazione no-profit Generation Italy ha creato un programma di corsi di formazione: un ponte tra aziende e giovani, tra offerte e domande di lavoro.
Il Programma Giovani e lavoro di Intesa Sanpaolo si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, purché siano in cerca di occupazione. Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali. I settori, invece, sono quelli che hanno molti posti di lavoro ma pochi candidati a causa della scarsa preparazione. In pratica, si tratta dei settori:
Per il 2023 Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione 30 classi per un totale di 730 posti. La formazione ha una durata che compresa tra le 3 alle 14 settimane, dal lunedì al venerdì per circa 8 ore al giorno. I corsi si svolgeranno in duplice modalità: 90% da remoto e 10% in presenza con attività in laboratorio. Due i docenti presenti in aula ma un tutor sarà sempre a disposizione degli studenti.
Come detto in precedenza, i corsi di formazione saranno completamente gratuiti e dovrebbero partire entro la fine di giugno 2023. Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito di Intesa Sanpaolo.
Dall’avvio del primo corso nel 2019 sono circa 3.300 i giovani che hanno partecipato al programma; 2.300, invece, le aziende coinvolte. Le prime città coinvolte nell’iniziativa sono state Napoli, Roma e Milano. Oggi, il Programma Giovani e lavoro di Intesa Sanpaolo è presente in 15 regioni.
Potrebbe interessare anche il seguente articolo “Intesa San Paolo e chiusura dei bancomat: ecco cosa sta succedendo”
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…