Ai grandi invalidi del lavoro spetta una speciale rendita INAIL, versata sulla base di specifici requisiti rivalutati ogni anno.
I grandi invalidi sono coloro che, in seguito ad infortunio sul lavoro o a malattia professionale, hanno riportato unâinvaliditĂ permanente di almeno lâ80%.
Ad essi spettano una serie di agevolazioni riconosciute dallâINAIL, come speciali prestazioni medico- chirurgiche o rieducative e alcuni benefici economici. Tra queste ultime rientrano, oltre alla rendita INAIL, gli assegni continuativi mensili, le sovvenzioni di contingenza, le erogazioni integrative di fine anno, i distintivi dâonore di mutilato del lavoro.
Se, inoltre, lâinfermitĂ provoca la morte del lavoratore, i superstiti hanno diritto alla rendita.
Analizziamo, in particolare, lâerogazione integrativa di fine anno, quali sono le modalitĂ di versamento di tale rendita INAIL e quanto spetta a ciascun lavoratore invalido.
Lâerogazione integrativa di fine anno è una prestazione economica riservata ai cd. gradi invalidi del lavoro, cioè a coloro che hanno una percentuale di invaliditĂ compresa tra lâ80% e il 100% (sulla base delle tabelle allegate al Testo Unico 1124/1965) o un grado di menomazione dellâintegritĂ psico-fisica compreso tra il 60% e il 100% (ai sensi delle tabelle contenute nel D.M. 12 luglio 2000).
Ă necessario, inoltre, che il reddito personale del beneficiario non sia superiore ad una determinata soglia, fissata dallâINAIL annualmente.
Lâammontare della rendita INAIL è differente a seconda che il titolare percepisca o meno lâAssegno per assistenza personale continuativa. Esso, inoltre, varia ogni anno e viene deciso, di solito, nel mese di novembre, tenendo conto dei cambiamenti dellâindice dei prezzi al consumo per i nuclei di operai e impiegati, riportati dallâISTAT.
Nel mese di novembre o dicembre di ciascun anno, lâINAIL invia una lettera ai beneficiari della rendita, nella quale è specificata la cifra dellâerogazione integrativa di fine anno. Con lo stesso documento comunica anche le precise soglie reddituali da rispettare per poter ottenere lâagevolazione.
La lettera, inoltre, contiene anche uno schema di dichiarazione, che il titolare deve compilare per trasmettere i propri dati personali.
La dichiarazione va inviata alla sede INAIL competente, individuata sulla base del domicilio del lavoratore. In alternativa, si può presentare alla sede compartimentale per il settore navigazione. Lâinteressato, ai fini della compilazione e della trasmissione della dichiarazione, può avvalersi dellâassistenza di un Patronato.
A prescindere dai limiti di reddito, ai grandi invalidi spetta una somma per ogni figlio di etĂ non superiore ai 12 anni.
Sulla rendita INAIL, inoltre, non si applica la tassazione IRPEF.
Lâimporto spettante ai fini dellâerogazione integrativa di fine anno viene versato al beneficiario mediante:
Unâeccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo unâoperazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti âbeni rifugioâ tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…