Testo+scritto+da+IA%3F+Il+modo+sorprendente+per+smascherare+i+furbetti
informazioneoggi
/2023/05/31/testo-scritto-da-ia-il-modo-sorprendente-per-scoprirlo/amp/
Scuola

Testo scritto da IA? Il modo sorprendente per smascherare i furbetti

Published by

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) applicata in vari campi diventa difficile riconoscere l’originalità di un testo scritto.

Nel 2020 la Commissione Europea ha diffuso il Libro Bianco sull0intelligenza artificiale – Un approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia. Molti non sanno che un libro bianco è un rapporto ufficiale pubblicato da un governo e riveste grande importanza per i cittadini.

IA oppure umano: ecco come scoprire chi ha generato il testo scritto (informazioneoggi.it)

Secondo il rapporto, con il passare del tempo l’intelligenza artificiale avrebbe avuto un impatto sempre più grande sulla vita delle persone e nella società. Infatti, a dicembre 2022 OpenAI ha introdotto ChatGPT che nel giro di pochi mesi si è evoluta ancora di più. In questo modo, l’intelligenza artificiale non è entrata solo in ambito tech ma anche in altri settori, come quello dell’istruzione.

Come scoprire se un testo è scritto con IA: 2 modi che non lasciamo scampo

Molti studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado hanno iniziato a utilizzare l’IA per generare testi credibili scritti senza sforzo. Per i docenti non è semplice capire quali sono i testi generati in questo modo oppure generato da un umano. Inoltre, anche in caso di errori questi sarebbero troppo pochi per individuare quale testo è un “falso”.

Attualmente non esiste ancora una soluzione concreta per risolvere questo problema anche se esistono alcuni strumenti che si possono utilizzare per scoprire se un testo scritto è frutto di un’intelligenza artificiale oppure no.

Tra i tanti prendiamo due estensioni per Chrome. La prima è Detect GTP che ha un utilizzo molto semplice. Una volta installata indica se la pagina o un testo è scritta oppure no da una IA.

La seconda estensione, invece, è Draftback si applica direttamente sui fogli Google Docs ed è possibile scoprire se uno studente ha copiato interi blocchi di testo. Infatti, cliccando sulla scritta Draftback che appare in alto destra, si apre la cronologia di tutte le modifiche e, quindi, si possono visualizzare intere porzioni di testo.

Potrebbe interessare anche il seguente articolo: “Vince al Lotto chiedendo i numeri a ChatGPT, ed è incredibile quello che è successo dopo”.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

4 settimane ago