In tema aereo e voli, c’è una compagnia che ha iniziato a pesare i passeggeri, sino al due luglio: ecco perché, dettagli e di quale si tratta
Sono tante le curiosità che si legano ai voli in aereo, come nel caso della compagnia di bandiera Air New Zealand, che sta pesando, quantomeno per ora sino al 2 luglio, i passeggeri.
Ad esser coinvolti più di diecimila utenti per quella che, per ora, è una specie di indagine, si legge su Esquire Italia.
Tale attività si lega ad un preciso scopo, ovvero la comprensione del peso medio dei passeggeri, in aggiunta ai loro bagagli, riguardo i voli internazionali che partono dall’aeroporto Auckland International.
Si tratta di un’attività descritta dalla compagnia quale “essenziale“, osservando che si richiede, dall’autorità per l’aviazione civile del Paese, indagini sul peso fatte ogni 5 anni.
E ciò, per la rivalutazione del carico e per la distribuzione del peso riguardo i voli. Ma, si legge, i datti potrebbero esser utili anche per altre ragioni.
Alastair James, lo specialista del miglioramento del controllo del carico per la compagnia in questione, ha affermato che si pesa tutto ciò che va sull’aereo. Carico, pasti a bordo, bagagli all’interno della stiva.
Inoltre, ha spiegato che si usano riguardo clienti, equipaggio e bagagli a mano, pesi medi, che si ottengono da tale sondaggio. Quindi, l’indagine si lega alla valutazione del peso dell’aereo usando, rispetto alla parte “umana”, una valutazione media che si fa periodicamente.
L’attività di peso dei passeggeri viene fatta in via anonima, e neppure gli addetti della compagnia hanno modo d’associare le misurazioni alle carte d’imbarco.
Al check-in, al passeggero si chiede di salire sulla bilancia digitale. Il bagaglio viene posto su un’altra scala. Il dato viene inviato al sondaggio anonimamente e nascosto agli operatori.
Il vettore spiega che le bilance non visualizzano i pesi visto che sono inseriti direttamente all’interno di un computer. E poi, registrato anonimamente con migliaia di altri utenti.
Tale indagine non è una novità per la compagnia, che anzi le svolge da anni. Un esempio riguarda quanto fatto nel 2021, con una indagine dedicata ai voli domestici, dal momento che la pandemia non permetteva di condurlo su quelli internazionali.
Anni prima, nel 2003, vi fu un sondaggio su quindicimila persone, si legge su Esquire Italia, da parte della CAA della Nuova Zelanda. Si rilevò che il peso medio dei passeggeri e del loro bagaglio a mano ammontava a 85.4 kg.
In base a tali esiti, la CAA ha potuto determinare un “peso standard” e quindi il calcolo della quantità di passeggeri trasportabili da un velivolo di grande dimensioni.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…