Friggere in modo sano è davvero possibile? Ecco cosa c’è da sapere, gli ingredienti da utilizzare e soprattutto cosa fare
Quando si preparano gli alimenti, per pranzo oppure per cena, spesso si tende ad evitare la frittura, ma vi è davvero la possibilità di friggere in modo sano? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
In cucina vi sono diversi ingredienti per condire gli alimenti come olio, sale e spezie. Questi, chiaramente, sono tutti diversi e dovrebbero essere utilizzati nel modo giusto così da essere sicuri di consumare sempre pasti sani.
Com’è noto, consumare troppo sale non fa bene alla salute e per tale motivo in tanti decidono di utilizzare altri condimenti maggiormente salutari. Ma qual è l’olio migliore per friggere? E soprattutto qual è quello più salutare? Forse non tutti lo sanno, ma vi è un’importante differenza tra i diversi oli che si trovano al supermercato.
Risulta dunque essere molto importante conoscere quali sono tali differenze e capire qual è il migliore da utilizzare. Chiaramente, l’argomento cambia quando si deve utilizzare l’olio non per friggere ma per condire.
Ad ogni modo, solitamente si dice che per friggere bisogna utilizzare l’olio di arachidi oppure quello di girasole. In realtà non è proprio così, infatti, il migliore risulta essere quello d’oliva. Ma come mai? Questa tipologia di olio è più resistente alle alte temperature ed, inoltre, risulta conservare meglio il gusto degli alimenti.
Molto spesso nei vari negozi di alimentari si trovano molte tipologie di olio e forse quello meno acquistato è quello di mais. Ma in realtà, tale olio dovrebbe essere maggiormente utilizzato in quanto ricco di Omega sei ed Omega nove.
Inoltre, all’interno dell’olio di semi è contenuta anche molta vitamina E, tale ingrediente è molto importate per la salute della cute in modo particolare durante la bella stagione.
Ma come si può fare per aggiungerlo all’interno della propria alimentazione? In realtà è molto facile, infatti, l’olio di mais ha un gusto molto delicato e può essere utilizzato per preparare sia dolci light che come condimento per una gustosa insalata.
Vi è un altra tipologia di olio poco consumato, ma che in realtà risulta essere davvero ottimo soprattutto perché il rapporto tra omega tre e sei è tra a uno. L’olio in questione è quello di semi di canapa e fortunatamente vi è la possibilità di acquistarlo anche al supermercato.
L’utilizzo anche in questo caso è semplicissimo e basterà utilizzarlo non cotto su insalate o altri alimenti. Assaggiandolo sicuramente si noterà che questo olio ha un sapore simile a quello delle nocciole, insomma un vero piacere per il palato.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…