I cittadini sono curiosi di sapere se la Legge 104 prevede dei limiti di età per ottenere le agevolazioni concesse alle persone con handicap.
La Legge 104 concede alle persone con handicap sensoriale, fisico o psichico riconosciuto di richiedere e ottenere numerose agevolazioni. Per sempre?
I cittadini con disabilità affrontano quotidianamente numerosi ostacoli sia nella vita personale che lavorativa. La Legge 104/92 nasce proprio per cercare di limitare le sfide che ogni giorni i disabili devono superare. Propone agevolazioni di varia natura per migliorare la qualità delle vita della persona con minorazione fisica, psichica o sensoriale.
Detrazioni per figli a carico, esenzioni, detrazione 19% e IVA al 4%, conosciamo le misure rivolte ai disabili ma ci sono limiti di età per richiederle? In generale possiamo dire che una volta che la Legge 104 è stata riconosciuta non si richiede il rinnovo a meno che non sia esplicitamente indicata una scadenza sul verbale redatto dalla Commissione medico-legale incaricata.
L’interessato potrà sapere se la Legge 104 ha una scadenza o meno leggendo il verbale rilasciato dalla Commissione presso la quale si è sottoposto a visita medica. In base alla patologia riconosciuta, infatti, i medici incaricati possono definire la necessità di nuovo accertamento dopo un certo numero di anni oppure no. Senza scadenza il riconoscimento è permanente.
Se, invece, la data di scadenza c’è sarà necessario che il disabile invii nuova domanda entro quella data (meglio qualche mese prima). In questo modo si potrà procedere con una nuova valutazione dell’handicap e ottenere la conferma o meno della situazione di disabilità.
Qualora dalla visita dovesse emergere che l’handicap non ha più carattere di gravità, il cittadino dovrà comunicarlo subito al datore di lavoro e all’Istituto previdenziale di riferimento. Fino a questo momento non si è accennato a limiti di età. Questo perché non emergono notizie in merito andando ad analizzare i requisiti per ottenere la Legge 104.
Le condizioni sono
Nessun limite di età, dunque, sembrerebbe interessare la Legge 104. Stessa considerazione analizzando le limitazioni previste qualora la persona disabile venga ricoverata in una struttura ospedaliera o simile a tempo pieno. I permessi 104 non potranno essere richiesti tranne che in alcuni casi eccezionali ossia
Anche in questo caso nessun accenno ai limiti di età del richiedente le agevolazioni. In conclusione, una volta ottenuto il riconoscimento della Legge 104 ci saranno diverse regole da rispettare per ottenere le agevolazioni ma tra le condizioni non vige alcune riferimento all’età del richiedente.
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…