Assunzioni presso l’Agenzia delle Entrate che prepara un bando di concorso per posti di lavoro resi disponibili nel 2023. Ecco cosa sapere.
A partire dal 2023 l’Agenzia delle Entrate ha in programma assunzioni di nuove risorse per incremento dell’organico. Una opportunità da non lasciarsi sfuggire. Tanti i posti rimasti vacanti e da coprire. Le prime assunzioni riguarderanno 4.500 figure professionali che rientrano nel ruolo di funzionario.
Però, Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, sul sito dell’Ente ha dichiarato che nel 2024 le nuove assunzioni saranno 11 mila. Tuttavia, ha anche aggiunto che le opportunità di lavoro nel 2023 non sono finite. Infatti, in programma ci saranno assunzioni per altre 1.500 risorse.
Per dovere di informazione bisogna chiarire che al momento non è ancora stato pubblicato il bando di concorso per funzionari. Ciò significa che non si conoscono ancora né la data di scadenza né le modalità di invio. Infatti, per rispondere a tali dubbi sarà necessario attendere la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.
Le poche informazioni che si hanno sono sufficienti per capire a chi è rivolto il concorso. Infatti, sappiamo che la selezione servirà a coprire 4.500 posti nel ruolo di:
Entrambi i concorsi sono destinati alle laureate e ai laureati in giurisprudenza, economia e scienze politiche. Le mansioni, invece, sono diverse.
Infatti, accedendo al primo ruolo le nuove risorse dovranno svolgere attività in materia tributaria e fiscale, occupandosi anche dell’assistenza agli utenti sugli adempimenti, la modulistica e la ricerca di illeciti. Chi si candiderà per il secondo ruolo dovrà occuparsi dei registri immobiliari che consentiranno di conoscere i titolari dei beni e la presenza o meno di vincoli oppure oneri presenti sugli immobili, come le ipoteche. Si occuperanno anche dell’assistenza e della consulenza agli utenti e dell’aggiornamento delle banche dati.
Come detto in precedenza, il concorso per 4.500 funzionari nell’Agenzia delle Entrate non è ancora stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale quindi ancora non si può partecipare alla selezione.
Tuttavia, rifacendosi a precedenti concorsi possiamo segnalare che la domanda sarà inviata online direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate attraverso un apposito portale. L’accesso sarà possibile solo tramite le credenziali SPID, CIE e CNS e, inoltre, i candidati potrebbero dover pagare una tassa di concorso.
Considerate le ultime novità riguardo ai concorsi, con l’eliminazione del colloquio per selezioni più veloci, i candidati potrebbe sostenere solo una prova scritta ed eventualmente, qualora le domande pervenute fossero numerose, una prova preselettiva.
Per ulteriori dettagli non resta che attendere la pubblicazione del bando di concorso.
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…