Molti potrebbero essere ricchi senza saperlo. C’è in circolazione una caffettiera che vale 5.000 euro, controllate in dispensa perché potrebbe essere in ogni casa: ecco qual è.
In tutte le case, o quasi, si trovano quelle belle caffettiere che la maggior parte delle persone ha ereditato dai propri nonni. Si tratta di pezzi pregiati, il più delle volte rari, tanto che valgono moltissimi soldi. Alcuni modelli ben precisi, addirittura arrivano a valere migliaia di euro.
Conosciamo tutti la moka, un prodotto esportato in tutto il mondo durante il XX secolo ed usato ancora oggi in milioni di case, nonostante l’arrivo delle macchinette per il caffè più moderne. I più giovani, però, raramente hanno visto la caffettiera tradizionale, quella con la quale si preparava il caffè negli anni ’40 o ’50, conosciuta anche con il termine napoletano cuccumella.
La caffettiera era stata inventata nei primi anni dell’800 in Francia, ma è a Napoli che è stata perfezionata e si è diffusa rapidamente in tutte le case, per poi essere sostituta dalle più moderne moke. Quello che però non tutti sanno è che ci sono degli esemplari che valgono tanti soldi. Ce ne una che arriva a valere addirittura la bellezza di 5000 euro.
In media, le caffettiere di una volta valgono tra i 90 e i 200 euro, stiamo parlando di quei tipi in stile moka degli anni ’80. Non sono introvabili e per questo il loro valore non è elevatissimo. Tuttavia, esistono modelli molto più di valore, come quella che risale ai primi del ‘900. Stiamo parlando della macchinetta vintage Ugolini che arriva a valere 5000 euro. Un oggetto raro che potrebbe trovarsi nelle case dei nonni di una volta.
Tra le caffettiere più ricercate c’è anche quella del Centenario Alessi che vale 500 euro e si potrebbe trovare in molte case degli italiani, Stiamo palando di un oggetto prodotto in edizione limitata e in circolazione ci sono solamente 999 esemplari. A renderla unica è il disegno di Riccardo Dialisi, la presenza di cuori e le stelle.
Ci sono poi le caffettiere napoletano in argento, quelle che spesso possono risultare ingombranti, ma valgono la bellezza di 3500 euro. Stiamo parlando soprattutto quelle dell’800 che hanno una forma particolare e ricercata, impreziosita dai particolari dell’epoca e sono dei veri oggetti di repertorio del periodo borbonico.
È bene sottolineare che, come le monete rare, anche le caffettiere rare devono essere conservate con cura affinché il loro valore sia sempre alto. Se posseggono ancora la loro confezione originale, i prezzi potrebbero essere molto più alti. Lo stato di conservazione fa la differenza in ogni oggetto vintage.
La busta paga di dicembre sarà ricca di sorprese per i dipendenti. Ecco le regole…
Molti beneficiari non riceveranno l'Assegno di Inclusione di novembre. Quali sono le ragioni del problema…
È stata aggiornata la lista delle patologie per l'esenzione dal ticket e riclassificato l'elenco di…
Per i giudici, tutti i bambini che intendono frequentare la scuola dell'infanzia dovranno effettuare le…
È stato rinnovato e potenziato il Bonus Asilo Nido. Per il 2025 tantissime famiglie avranno…
Il mese di dicembre è amato dai contribuenti che ricevono la tredicesima. Ma quest'anno le…