Affitto%2C+il+proprietario+di+casa+pu%C3%B2+tenere+le+chiavi%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
informazioneoggi
/2023/06/21/affitto-proprietario-chiavi-casa/amp/
Economia

Affitto, il proprietario di casa può tenere le chiavi? La risposta non è scontata

Published by

In presenza di un contratto di affitto il proprietario di casa può tenere un mazzo di chiavi dell’immobile? Ebbene la risposta non è scontata.

Ogniqualvolta si instaura un contratto di affitto possono sorgere dei dubbi. Ad esempio sono in molti a chiedersi se il proprietario di casa possa o meno tenere un mazzo di chiavi dell’immobile in questione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

informazioneoggi.it

A partire dal Covid fino ad arrivare al preoccupante aumento generale dei prezzi, sono molti i fattori che hanno un impatto non indifferente sulle nostre esistenze in generale e sulle nostre tasche in particolare. Tra le voci che pesano maggiormente sul bilancio famigliare si annoverano le rate del mutuo o i canoni di affitto.

Proprio soffermandosi su quest’ultimo sono molti i dubbi che sorgono nel momento in cui si instaura un contratto di questo tipo. Basti pensare che sono in molti, ad esempio, a chiedersi se il proprietario di casa possa o meno tenere un mazzo di chiavi dell’immobile in questione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Affitto, il proprietario di casa può tenere le chiavi? Ecco come funziona

Il Codice Civile non fornisce indicazioni dettagliate in merito al fatto che il proprietario di un immobile possa o meno tenere le chiavi di una casa affittata. Per fornire una risposta a tale quesito, pertanto, bisogna far riferimento alle disposizioni inerenti il concetto di proprietà e detenzione di un immobile.

Nel primo caso si fa riferimento al possesso di un bene. Con il termine detenzione, invece, si fa riferimento al fatto di avere un potere effettivo su una cosa di appartenenza altrui. Ebbene, nel momento in cui si stipula un contratto di locazione, il proprietario trasferisce all’inquilino l’esclusiva e piena disponibilità dell’immobile e relativa detenzione per tutta la durata del contratto.

Pur mantenendone il possesso, quindi, il proprietario non ha poteri diretti sull’immobile fino alla fine del contratto. L’inquilino inoltre ha diritto all’inviolabilità del bene. Proprio per i motivi finora esposti, pertanto, il proprietario non può continuare a tenere un mazzo di chiavi dell’appartamento in affitto. Nel caso in cui il proprietario dovesse nascondere di avere delle chiavi ed entrare nell’immobile all’insaputa dell’inquilino commetterebbe una violazione di domicilio.

Published by

Recent Posts

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 settimana ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

2 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

2 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

4 mesi ago

L’importanza dell’uso della tecnologia in ufficio

Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…

4 mesi ago

Batosta bollette riscaldamento: quest’errore diffusissimo ti costa molto caro

Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…

4 mesi ago