Pochi giorni e tutto cambierà ancora una volta, ai cittadini la decisione da prendere in pochissimo tempo. L’ennesima.
Tutto sta cambiando, ancora una volta per quel che riguarda le bollette di luce e gas. Pensiamo a quello che potrebbe essere e alle decisioni da prendere in ogni caso per i cittadini. Una fase molto particolare che adesso necessita di particolari decisioni che riguardano la sfera delle utenze, un contesto molto delicato soprattutto nell’ultimo periodo. Pensiamo per esempio agli aumenti indistinti avvenuti nel corso dei mesi scorsi.
Niente insomma è rimasto cosi com’era, soprattutto in specifici contesti. Pensiamo proprio al campo delle utenze di luce e gas con bollette letteralmente raddoppiate nel giro di pochissime settimane. Situazioni che hanno assolutamente determinato un peggioramento delle stesse condizioni di vita dei cittadini.
Il tutto cambierà, in questo specifico settore dal prossimo 1 luglio. In quella data insomma insieme all’altro simbolico momento del prossimo 10 gennaio 2024 si avrà la possibilità di tornare a quello che viene definito mercato tutelato. Dalla data indicata, infatti verrà meno il blocco delle modifiche unilaterali da parte degli stessi gestori del Mercato Libero.
Le tariffe insomma potranno tranquillamente aumentare senza che l’utente si possa in qualche modo opporre. Tali modifiche dunque offriranno ai gestori la possibilità di variare tutte le condizioni a proprio piacimento in qualsiasi momento, senza alcuna opposizione da parte dello stesso cittadino.
Una batosta bene o male annunciata contro la quale le varie associazioni dei consumatori stanno già provando ad affrontare in ogni modo. La reazione degli stessi utenti, infatti, non è stata delle migliori. Lo stesso consumatore, in questa fase si sente assolutamente poco tutelato.
Altra data importante è quella del prossimo 10 gennaio 2024. In quel momento si andrà a chiudere di fatto l’era della Maggior Tutela. Questa condizione potrebbe essere in quella fase molto più conveniente di quella che vede invece come protagonista l’utente del Mercato Libero.
Dal prossimo gennaio, inoltre partirà un nuova iniziativa che andrà a tradursi nel Servizio di Tutele Graduali che andrà ad accompagnare il cittadino stesso che non ha intenzione di passare ad un nuova condizione contrattuale. Le utenze in questione andranno in qualche modo all’asta e assegnate all’operatore che effettuerà una migliore proposta.
A questo punto il caos regna sovrano con cittadini che vogliono ritornare assolutamente al Mercato Tutelato. Il tutto però è diventato molto complicato. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) attraverso il suo sito web ha cosi diffuso: “i clienti domestici che hanno un contratto nel mercato libero possono tornare al servizio di maggior tutela in qualunque momento. Per farlo è sufficiente stipulare un nuovo contratto con l’impresa che gestisce questo servizio nella località in cui si trova l’utenza”.
In questa specifica situazione poi massima attenzione a quelle che possono essere considerate delle vere e proprie truffe per quel che riguarda lo specifico settore di riferimento. Si tende insomma a portare gli utenti da una parte o dall’altra in base a quelle che sono le varie offerte diffuse. Basterà un semplice “si” da parte dello stesso cittadino, al telefono, per ritrovarsi di colpo con un nuovo profilo utente. Massima allerta.
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…