Sconfiggi+il+Colesterolo+LDL+coi+5+trucchi+degli+esperti%2C+%C3%A8+facile+e+rimani+in+forma+a+lungo
informazioneoggi
/2023/06/23/sconfiggi-il-colesterolo-ldl-coi-5-trucchi-degli-esperti-e-facile-e-rimani-in-forma-a-lungo/amp/
Lifestyle

Sconfiggi il Colesterolo LDL coi 5 trucchi degli esperti, è facile e rimani in forma a lungo

Published by

Il Colesterolo LDL, conosciuto meglio come “colesterolo cattivo” è responsabile di rischi alla salute, ma possiamo combatterlo efficacemente. 

Avere il colesterolo alto è una condizione sempre più frequente, anche nei giovani, e gli esperti divulgano preziosi suggerimenti per mantenere la popolazione in salute.

Possiamo sconfiggere il Colesterolo LDL con pochi accorgimenti – InformazioneOggi.it

Tutti probabilmente hanno sentito parlare del “colesterolo cattivo” e del fatto che non controllarlo significa andare incontro a numerose malattie. Ma riuscire a districarsi tra le varie argomentazioni scientifiche può essere complicato.

In questo articolo spieghiamo brevemente che cos’è il Colesterolo LDL e riportiamo alcuni consigli degli esperti per combatterlo, in modo facile e con indicazioni che tutti possiamo seguire.

Cos’è il Colesterolo LDL e perché dobbiamo tenerlo sotto controllo

Il colesterolo LDL non è altro che una lipoproteina naturalmente presente nell’organismo, e che tra l’altro svolge un ruolo importantissimo. Se però ne accumuliamo troppo, può essere causa di danni all’apparato cardiovascolare e innescare malattie.

Attenzione alla differenza tra Colesterolo LDL e colesterolo HDL

Le placche che impediscono un corretto flusso del sangue, infatti, sono responsabili di angina pectoris e anche di eventi gravi e spesso fatali come infarto e ictus.

Ovviamente, semplificare l’argomento serve solo a prendere maggiore coscienza sulle problematiche inerenti a livelli troppo alti di colesterolo. In caso di dubbio è sempre bene affidarsi al proprio medico curante, che eventualmente prescriverà degli esami per effettuare una diagnosi precisa.

Alcune regole generali, però, possono aiutare tutti a prevenire la comparsa di aterosclerosi mantenendo sotto controllo i valori di colesterolo. Ecco i consigli degli esperti.

Colesterolo LDL, combattilo in 5 mosse

Organizzare un piano per gestire il colesterolo è un’ottima strategia per diminuire i rischi di malattie cardiovascolari. Possiamo farlo tutti, seguendo poche e semplici regole.

Il primo punto riguarda l’alimentazione. Cambiando regime alimentare possiamo fare molto per combattere il “colesterolo cattivo”. Più nello specifico dovremmo:

  • Ridurre il più possibile l’assunzione di grassi saturi: questi si trovano nella carne rossa, nel burro e formaggi ma anche e soprattutto negli alimenti industriali. Quando  si va a fare la spesa, dunque, meglio limitare l’acquisto di cibi raffinati e super lavorati di qualsiasi genere.
  • Preferire i grassi salutari: i grassi sono fondamentali per il benessere dell’organismo, e non vanno demonizzati ma saputi scegliere; sì dunque a olio extravergine, e anche al consumo di avocado, semi e alcuni tipi di frutta secca come le noci.
  • Aumentare l’apporto di fibre: a tavola non devono mai mancare porzioni di frutta e verdura di stagione, e anche legumi e cereali integrali.

Il secondo step che ci permette di combattere il Colesterolo LDL è quello di aumentare il suo “antagonista”, ovvero il Colesterolo HDL (quello “buono”); per farlo, gli esperti ci spiegano che è sufficiente fare dell’attività fisica regolare, e in linea generale almeno mezz’ora di movimento al giorno.

Il terzo suggerimento è quello di dare un’occhiata alla bilancia: mantenendo il peso corporeo nella norma, infatti, aiuta a gestire i livelli di colesterolo nel sangue. Se si osservano i primi due punti, la forma fisica è una naturale conseguenza e spesso non serve nemmeno mettersi a dieta.

Il quarto e il quinto punto, infine, riguarda due sostanze che vanno evitate, ovvero il fumo e l’alcol. Entrambi sono nemici della salute a prescindere, e giocano un ruolo attivo nei danni causati dal colesterolo, quando addirittura contribuiscono all’aumento del tipo LDL.

Con pochi accorgimenti e senza fare sacrifici, dunque, possiamo adottare uno stile di vita sano che limita l’insorgere dei problemi legati al Colesterolo LDL.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

4 settimane ago