Sconfiggi+il+Colesterolo+LDL+coi+5+trucchi+degli+esperti%2C+%C3%A8+facile+e+rimani+in+forma+a+lungo
informazioneoggi
/2023/06/23/sconfiggi-il-colesterolo-ldl-coi-5-trucchi-degli-esperti-e-facile-e-rimani-in-forma-a-lungo/amp/
Lifestyle

Sconfiggi il Colesterolo LDL coi 5 trucchi degli esperti, è facile e rimani in forma a lungo

Published by

Il Colesterolo LDL, conosciuto meglio come “colesterolo cattivo” è responsabile di rischi alla salute, ma possiamo combatterlo efficacemente. 

Avere il colesterolo alto è una condizione sempre più frequente, anche nei giovani, e gli esperti divulgano preziosi suggerimenti per mantenere la popolazione in salute.

Possiamo sconfiggere il Colesterolo LDL con pochi accorgimenti – InformazioneOggi.it

Tutti probabilmente hanno sentito parlare del “colesterolo cattivo” e del fatto che non controllarlo significa andare incontro a numerose malattie. Ma riuscire a districarsi tra le varie argomentazioni scientifiche può essere complicato.

In questo articolo spieghiamo brevemente che cos’è il Colesterolo LDL e riportiamo alcuni consigli degli esperti per combatterlo, in modo facile e con indicazioni che tutti possiamo seguire.

Cos’è il Colesterolo LDL e perché dobbiamo tenerlo sotto controllo

Il colesterolo LDL non è altro che una lipoproteina naturalmente presente nell’organismo, e che tra l’altro svolge un ruolo importantissimo. Se però ne accumuliamo troppo, può essere causa di danni all’apparato cardiovascolare e innescare malattie.

Attenzione alla differenza tra Colesterolo LDL e colesterolo HDL

Le placche che impediscono un corretto flusso del sangue, infatti, sono responsabili di angina pectoris e anche di eventi gravi e spesso fatali come infarto e ictus.

Ovviamente, semplificare l’argomento serve solo a prendere maggiore coscienza sulle problematiche inerenti a livelli troppo alti di colesterolo. In caso di dubbio è sempre bene affidarsi al proprio medico curante, che eventualmente prescriverà degli esami per effettuare una diagnosi precisa.

Alcune regole generali, però, possono aiutare tutti a prevenire la comparsa di aterosclerosi mantenendo sotto controllo i valori di colesterolo. Ecco i consigli degli esperti.

Colesterolo LDL, combattilo in 5 mosse

Organizzare un piano per gestire il colesterolo è un’ottima strategia per diminuire i rischi di malattie cardiovascolari. Possiamo farlo tutti, seguendo poche e semplici regole.

Il primo punto riguarda l’alimentazione. Cambiando regime alimentare possiamo fare molto per combattere il “colesterolo cattivo”. Più nello specifico dovremmo:

  • Ridurre il più possibile l’assunzione di grassi saturi: questi si trovano nella carne rossa, nel burro e formaggi ma anche e soprattutto negli alimenti industriali. Quando  si va a fare la spesa, dunque, meglio limitare l’acquisto di cibi raffinati e super lavorati di qualsiasi genere.
  • Preferire i grassi salutari: i grassi sono fondamentali per il benessere dell’organismo, e non vanno demonizzati ma saputi scegliere; sì dunque a olio extravergine, e anche al consumo di avocado, semi e alcuni tipi di frutta secca come le noci.
  • Aumentare l’apporto di fibre: a tavola non devono mai mancare porzioni di frutta e verdura di stagione, e anche legumi e cereali integrali.

Il secondo step che ci permette di combattere il Colesterolo LDL è quello di aumentare il suo “antagonista”, ovvero il Colesterolo HDL (quello “buono”); per farlo, gli esperti ci spiegano che è sufficiente fare dell’attività fisica regolare, e in linea generale almeno mezz’ora di movimento al giorno.

Il terzo suggerimento è quello di dare un’occhiata alla bilancia: mantenendo il peso corporeo nella norma, infatti, aiuta a gestire i livelli di colesterolo nel sangue. Se si osservano i primi due punti, la forma fisica è una naturale conseguenza e spesso non serve nemmeno mettersi a dieta.

Il quarto e il quinto punto, infine, riguarda due sostanze che vanno evitate, ovvero il fumo e l’alcol. Entrambi sono nemici della salute a prescindere, e giocano un ruolo attivo nei danni causati dal colesterolo, quando addirittura contribuiscono all’aumento del tipo LDL.

Con pochi accorgimenti e senza fare sacrifici, dunque, possiamo adottare uno stile di vita sano che limita l’insorgere dei problemi legati al Colesterolo LDL.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

2 giorni ago

Addio alle telefonate moleste e indesiderate: ecco il filtro che limita il telemarketing

Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…

3 giorni ago

Ho inviato domanda di aggravamento 104, quanto devo attendere per la risposta?

A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…

4 giorni ago

Stop al rinnovo delle carte d’identità per centinaia di cittadini: le novità del Decreto Semplificazioni

Non sarà più necessario il rinnovo della carta d'identità per alcune persone. Quali sono i…

5 giorni ago

Shopping compulsivo, arriva la stangata dall’UE: occhio se ami acquistare online

Aumento di 2 euro su ogni spedizione e nuovi obblighi per gli acquisti presso gli…

6 giorni ago

BTP con rendimento semestrale del 3,625%: è uno degli ultimi prodotti con guadagni così elevati!

Ultimi mesi di validità di un BTP con rendimenti decisamente elevati. Conviene investire su tale…

7 giorni ago