Installare un montascale per persone disabili senza spendere cifre da capogiro è possibile. Ecco le agevolazioni che non ti aspetti.
In determinati casi è possibile installare un montascale per persone disabili beneficiando di importanti agevolazioni o addirittura a gratis. Ma come è possibile? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cibo, vestiti, bollette di luce e gas e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tante le spese con cui dover fare i conti e che portano a dover mettere mano al portafoglio. A peggiorare la situazione l’aumento generale dei prezzi che costringe sempre più famiglie a dover fronteggiare una difficile gestione delle finanze personali.
Proprio in tale contesto, pertanto, è bene sapere quando si ha diritto a delle agevolazioni. Soffermandosi su quest’ultime, ad esempio, interesserà sapere che in determinati casi è possibile installare un montascale per persone disabili senza spendere cifre da capogiro o addirittura a gratis. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
I costi di un montascale per disabile differiscono in base al tipo di impianto e all’ambiente in cui viene installato. Ad esempio l’impianto per una scala dritta costa di meno rispetto a quello per una scala curva. Alla stesso tempo ad incidere sul costo finale è anche il numero di piani.
A titolo di esempio il prezzo di una montascale per scale dritte oscilla, mediamente, da 4 mila euro fino a 7 mila euro. Quello per scale curve va da 9 mila euro fino a 15 mila euro. Delle cifre non di certo indifferenti, che pesano inevitabilmente sulle tasche dei soggetti interessati. Abbattere tali costi, però, è possibile.
In particolare lo Stato mette a disposizione delle agevolazioni fiscali come la detrazione Irpef del 50%. Tale percentuale viene calcolata sulla spesa sostenuta e suddivisa in dieci anni in sede di dichiarazione dei redditi. Questa agevolazione è rivolta a tutti i tipi di contribuenti, a prescindere dallo stato di salute e dal fatto che abbiano o meno la residenza nell’immobile oggetto di interesse.
Le persone con disabilità hanno diritto ad un’ulteriore detrazione del 19%. Questa agevolazione viene riconosciuta anche alla persona che paga il montascale o che ha fiscalmente a carico il disabile. Nel caso in cui si rientri nei requisiti stabiliti dal D.P.R. numero 633/72, inoltre, è possibile beneficiare dell’Iva agevolata al 4%. Si invita inoltre a prestare attenzione ad eventuali contributi statali o regionali a fondo perduto grazie ai quali abbattere le spese per il montascale.
Quest’ultimo può essere anche concesso in comodato d’uso gratuito dall’ASL. Il tutto a patto che il soggetto interessato ne faccia apposita richiesta e riesca a dimostrare che il montascale è l’unico strumento utile a superare le barriere architettoniche della propria casa. Quando il montascale non viene più utilizzato dovrà essere riconsegnato all’Asl.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…