Vi presentiamo il calendario dei pagamenti INPS del mese di luglio 2023. Quando arriveranno le pensioni, l’RdC, la Naspi e l’Assegno Unico?
Come ogni mese anche a luglio l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale erogherà trattamenti e Bonus ai cittadini.
Preferiremo che non fosse così ma tante famiglie italiane dipendono dagli aiuti del Governo. Bonus e agevolazioni che ogni mese vengono erogate dall’INPS a chi si trova in difficoltà perché disoccupato o con un reddito insufficiente per vivere. Poi ci sono i nuclei con stipendi appena sufficienti per pagare le bollette, il mutuo e le varie spese e che attendono alcune misure per riuscire ad ottemperare gli obblighi.
E così quando il mese sta per finire si comincia a pensare quando arriverà l’entrata successiva come la pensione o l’Assegno Unico Universale. Sono entrate che salvano tanti cittadini da situazioni di precarietà economica. Ecco perché il calendario è pieno di segni su date importanti da ricordare come quelle dell’arrivo delle due misure citate oppure del Reddito di Cittadinanza o della NASPI.
Pochi giorni e inizierà un nuovo mese. Si cambierà pagina al calendario ma quali sono le date da segnare per l’arrivo delle prestazioni più attese?
I pensionati sanno bene che i soldi arrivano il primo giorno del mese se si ritirano in contanti presso un Ufficio Postale. Altrimenti occorrerà attendere il giorno 3 per i versamenti in banca o sul Libretto Postale o carta PostePay Evolution. Da non dimenticare che a luglio le somme saranno maggiorate della quattordicesima per chi ne ha diritto (over 64 con reddito sotto i 14.657,24 euro all’anno).
Il calendario per il ritiro in contanti segue le indicazioni legate alla turnazione in base all’iniziale del cognome ossia
Passiamo al Reddito di Cittadinanza. I pagamenti scatteranno il giorno 16 e il 27 del mese. Ricordiamo che sarà l’ultima ricarica per chi ha già ricevuto i soldi per sette mesi nel 2023 (direttive della Legge di Bilancio 2023). Dal 2024 verrà sostituito dall’Assegno di Inclusione e rimarrà attivo fino al 31 dicembre 2023 solamente per i nuclei con componenti con disabilità, minori o over 60 con ISEE fino a 9.360 euro.
La NASPI – indennità di disoccupazione – non viene erogata lo stesso giorno per tutti i percettori. Dipende dalla data di inoltro della domanda. In generale il range temporale è tra il 6 e il 15 luglio ma per conoscere la data esatta basterà entrare nel proprio Fascicolo previdenziale all’interno del sito INPS.
Concludiamo con l’Assegno Unico Universale. A luglio verrà pagato entro il 15 del mese se la domanda è stata presentata prima di marzo. A seguire chi l’ha inviata successivamente (si riceveranno anche gli arretrati spettanti) entro il 30 giugno 2023. Ricordiamo che con la rivalutazione l’importo della misura è aumentato rispetto il 2022.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…