D’estate siamo invasi dagli insetti, si sa, ma possiamo creare un rimedio casalingo contro vespe e zanzare a costo praticamente zero.
Quest’anno come non mai stiamo assistendo ad una vera e propria invasione di zanzare, e il fatto preoccupante è che purtroppo stanno aumentando anche le malattie da esse trasmesse.
Oltre alle zanzare, poi, nel nostro Paese vivono molte specie di vespe, alcune delle quali sono pericolose per l’uomo. Le punture delle vespe killer, del calabrone europeo o della vespa tedesca possono dare un forte dolore e scatenare reazioni anche in chi non è allergico, e persino causare lo shock anafilattico.
Va da sé che è opportuno proteggersi il più possibile da questi insetti, che ahinoi non potremo mai debellare completamente. Per difenderci possiamo adottare alcune strategie, come consigliano gli esperti dell’ISS. Inoltre possiamo creare dei repellenti naturali in modo che vespe e zanzare non si avvicinino a noi.
Siamo ormai in piena estate e sicuramente tutti vogliamo goderci gli spazi esterni, e magari anche un bel pranzo o cena in giardino con gli amici. E perché no, fare una bella passeggiata in montagna, per fuggire dallo stress quotidiano.
La Natura è meravigliosa ma a volte ci regala anche qualche fastidio. Oltre alle zanzare, anche le vespe possono pungere e arrecare dolori e fastidi alla pelle. Se con le zanzare siamo abituati, magari scacciandole via con un gesto della mano, con le vespe dobbiamo comportarci in maniera diversa.
Ecco qualche consiglio pratico, che terrà lontane vespe e altri insetti:
• Meglio non agitarsi in presenza di vespe, che sono particolarmente aggressive e possono pungere anche senza motivo; è preferibile rimanere fermi e aspettare che volino via da sole;
• Abiti molto colorati e anche profumi/deodoranti/fragranze dal sentore forte attirano le vespe, quindi meglio evitarli;
• All’aperto, non lasciare contenitori aperti con cibo o bevande, soprattutto se contengono zucchero.
Oltre alle sopra citate accortezze, possiamo anche preparare dei rimedi casalinghi per tenere lontani gli insetti fastidiosi. D’altronde anche se a casa abbiamo le zanzariere non sempre possiamo proteggerci con esse.
In commercio esistono molti tipi di repellenti da spruzzare sul corpo, ma alcuni contengono comunque sostanze chimiche e non sempre sono adatti alle pelli delicate.
Ricordiamoci poi che “zampironi” e spray chimici tolgono di mezzo le zanzare e altri insetti ma danneggiano l’ambiente e altre specie di animali. Se vogliamo usare un’arma naturale possiamo guardare direttamente in dispensa.
Infatti uno dei metodi che fungono da repellente naturale contro le zanzare e le vespe è il cafè, e più precisamente il caffè bruciato. Basterà prendere un barattolo e metterci la polvere, poi posizionarla vicino a noi, magari sul tavolo in giardino. Bruciando la polvere di caffè noi godremo certamente di un piacevole aroma, ma gli insetti ne staranno alla larga perché non lo sopportano.
Un atro sistema è quello di usare l’essenza di geranio: basterà versarne 10 gocce all’interno di un diffusore, et voilà, gli insetti andranno a “fare danni” da altre parti.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…