Si attende ancora il decreto per le assunzioni dei docenti e in molti si chiedono quali saranno le tempistiche e gli step da affrontare.
Gli Uffici scolastici regionali (USR) a luglio sono impegnati con le procedure per la copertura delle cattedre per l’anno scolastico 2023/2024.
In realtà, riguardo alle immissioni in ruolo, come avrebbe dichiarato a Orizzonte Scuola TV Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief: «stiamo attendendo il decreto interministeriale (tra Ministero dell’Istruzione e Ministero delle Finanze) andrà ad autorizzare il numero dei posti per le assunzioni a tempo indeterminato». Solo successivamente si procederà alle supplenze.
Saranno gli Uffici scolastici regionali ad avviare le procedure per lo scorrimento delle graduatorie per le immissioni in ruolo. Saranno utilizzati sia le graduatorie di merito (GM) e sia le graduatorie ad esaurimento (GAE). Poi, qualora non ci fossero docenti in queste graduatorie si proseguirà alle assunzioni di docenti tramite la cosiddetta call veloce.
Invece, diverso sarà l‘iter per le assunzioni di docenti sul sostegno: prima immissione in ruolo dalle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e poi eventualmente call veloce. La speranza per Chiara Cozzetto è «che questo decreto possa essere pubblicato entro la prima settimana di luglio, massimo entro i primi 10 giorni, per poi avviare tutte le procedure».
Per quanto riguarda le supplenze dalle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) a luglio i docenti dovranno scegliere le 150 preferenze tra scuole, distretti e comuni. Quindi, dovranno compilare il modello su Istanze Online. Però bisogna ancora attendere perché il ministero dell’istruzione non ha reso noto ancora le date. Si parla della seconda metà di luglio ma i sindacati non sono stati ancora informati in merito.
Tuttavia, si ricorda che le supplenze GPS queste saranno lavorate successivamente alle assunzioni in ruolo. Infatti, probabilmente entro la prima settimana di agosto dovranno essere pubblicate le assegnazioni provvisorie.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…