La carenza da Vitamina D dà alcune tipologie di sintomi che è bene saper riconoscere per agire subito.
Il nostro organismo ha bisogno di assumere tutte le sostanze utili per funzionare bene, e le Vitamine sono ovviamente tra queste. Oggi ci soffermiamo su come riconoscere un’eventuale apporto insufficiente di vitamina D.
La Vitamina D è anche chiamata la vitamina del sole, poiché il nostro corpo riesce a incamerarla anche stando all’aperto, appunto prendendo il sole. Naturalmente non basta abbronzarsi per ricevere adeguate quantità di vitamina D, che dobbiamo reperire anche tramite l’alimentazione.
Questa vitamina svolge importanti funzioni per il benessere dell’organismo, infatti aiuta nel corretto sviluppo delle ossa, soprattutto nei bambini, e anche per mantenere un equilibrio a livello del sangue di elementi come Calcio e Fosforo. La vitamina D svolge anche un ruolo molto importante nelle difese immunitarie, come scoperto recentemente da alcuni studi.
Con un’alimentazione di stampo mediterraneo non dovremmo avere mancanze di vitamina D, tuttavia esistono alcuni fattori che possono diminuire i livelli nell’organismo: ad esempio l’assunzione di determinati farmaci, la poca esposizione al sole o anche la presenza di patologie a carico di reni e/o fegato.
Può sembrare strano che nei soggetti sani si verifichi un calo improvviso dei vitamina D, ma secondo alcuni studi almeno una persona su 4 ha carenze a cui deve ovviare.
Dunque potremmo sospettare di essere tra le persone che, inconsapevolmente, non assumono abbastanza vitamina D. Ovviamente l’unico modo per accertarlo è quello di effettuare una specifica analisi del sangue, che va richiesta al medico perché non rientra tra quelli assegnati di routine.
Possiamo però anche ascoltare i messaggi del nostro corpo, perché quando c’è qualcosa che non va l’organismo cambia alcuni comportamenti.
Conoscendoli, possiamo capire se abbiamo dei problemi, come appunto una mancanza di vitamine e quindi prendere appuntamento col medico curante.
Se abbiamo dei sospetti, dunque, dobbiamo recarci dal medico, poiché solamente con gli esami del sangue si potrà accertare la mancanza della vitamina. Si potrà ovviare cambiando l’alimentazione o assumendo degli integratori, ma dovrà essere il medico a prescriverli, perché paradossalmente anche troppa Vitamina D causa problemi di salute soprattutto ai reni e al fegato.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…