Il 12 luglio ci sarà la prima asta del mese e a essere collocati saranno BOT dalla durata di 12 mesi. Ecco come sottoscriverli.
Il 7 luglio 2023 il ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto tramite il comunicato stampa numero 114 dell’emissione di BOT.
BOT è l’acronimo di Buoni ordinari del Tesoro titoli di Stato dalla breve durata, massimo un anno. Rimborsano alla pari, mentre l’interesse è rappresentato dalla differenza tra il prezzo di rimborso e quello di sottoscrizione. Per molti anni sono stati considerati non appetibili dai risparmiatori italiani a causa dei bassi rendimenti. Oggi, invece, occupano un posto privilegiato nel portafoglio finanziario degli italiani affiancandosi a BTP, buon fruttiferi postali e conti deposito.
Il comunicato stampa 114 contiene anche il calendario per le operazioni di sottoscrizione. Si tratta delle date che ogni risparmiatore dovrebbe conoscere per non lasciarsi sfuggire l’occasione di acquistare questi titoli.
Nello specifico ecco le date da cerchiare in rosso:
Di solito, insieme al titolo con scadenza 12 mesi è collocato anche quello a 3 mesi; in realtà, il comunicato annuncia che quest’ultimo titoli non sarà presente: “in seguito all’assenza di specifiche esigenze di cassa”.
Inoltre, dal comunicato si nota che il BOT 12 mesi non ha ancora il codice ISIN perché è realmente una prima emissione. Questo sarà attribuito in un secondo momento. Ecco le altre caratteristiche del titolo:
I BOT 12 mesi saranno collocati tramite asta competitiva con richieste degli operatori espressi in rendimento (in percentuale). All’asta potranno partecipare solo gli operatori Specialisti di Stato e gli Aspiranti Specialisti. Ciò significa che il risparmiatore per ottenere il titolo devono rivolgersi agli intermediari autorizzati tramite la banca.
Le domande con le offerte dovranno, poi, pervenire alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria. In caso di malfunzionamento, gli operatori potranno inviare le domande secondo le modalità a loro note e stabilite dalla stessa Banca d’Italia e dai vari decreti. Infine, all’asta di collocamento potranno partecipare solo gli operatori Specialisti in titoli di Stato, purché abbiamo partecipato all’asta ordinaria.
Per non perdere nessuna asta di BTP e BOT ecco il calendario di luglio 2023 con emissioni e aste, occasione ghiotta non perderla.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…