Pensione+anticipata%3A+a+67+anni+spetta+il+ricalcolo+per+quella+di+vecchiaia%3F+In+molti+non+lo+sanno+e+sbagliano
informazioneoggi
/2023/07/08/pensione-anticipata-a-67-anni-spetta-il-ricalcolo-per-quella-di-vecchiaia-in-molti-non-lo-sanno-e-sbagliano/amp/
Pensioni

Pensione anticipata: a 67 anni spetta il ricalcolo per quella di vecchiaia? In molti non lo sanno e sbagliano

Published by

La pensione è una prestazione previdenziale economica che spetta al termine dell’attività lavorativa in seguito a determinati requisiti.

In materia previdenziale c’è molta confusione da parte dei lavoratori desiderosi di andare in pensione dopo un lungo periodo di lavoro.

Da pensione anticipata a quella di vecchiaia: spetta il ricalcolo? (informazioneoggi.it)

Per legge la pensione di vecchiaia (o pensione ordinaria) giunge al compimento dei 67 anni di età e di almeno 20 anni di contributi versati. Secondo la normativa l’età anagrafica rimarrà questa fino al 2026. Dopo tale data tornerà a salire. Infatti, forse non tutti sanno che la legge stabilisce un aumento dell’età anagrafica ogni due anni. Aumento che si basa sul cosiddetto monitoraggio sulla speranza di vita. Anche se nel 2020 durante la pandemia tale norma non è stata rispettata.

La pensione di vecchiaia e la pensione anticipata sono due prestazioni previdenziali diverse, anche se entrambi seguono le norme della Legge Fornero. Nello specifico, il riferimento normativo è il decreto legge 201/2011, articolo 24, comma 4 (pensione di vecchiaia) e comma 10 (pensione anticipata).

Pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi: al compimento dei 67 anni spetta un ricalcolo?

Come si sappiamo, alcune categorie di lavoratori e lavoratrici potranno richiedere la pensione anticipata anche prima dei 67 anni di età, purché siano in possesso di determinati requisiti.

Ricalcolo dell’assegno pensioni solo in questi casi (informazioneoggi.it)

Tuttavia, si tratta di assegni erogati durante il pensionamento anticipato che rappresentano un “accompagnamento” alla pensione di vecchiaia. Ciò significa che quando il lavoratore o la lavoratrice compirà i 67 anni l’assegno per il pensionamento anticipato sarà sospeso e verrà erogata la pensione di vecchiaia. Però, dovrà essere effettuato un ricalco dell’assegno poiché la somma percepita durante questo passaggio è inferiore all’assegno di pensione ordinaria di vecchiaia.

Questo succede, per esempio, con l’APE Sociale con Quota 103, che i lavoratori possono richiedere con 41 anni di contributi e 62 anni di età. In entrambi i casi, l’assegno erogato sarà valutato sulla base dei requisiti e al raggiungimento di quelli per la pensione di vecchiaia l’assegno sarà pieno. Attenzione, non sempre il passaggio dal pensionamento anticipato a quello di vecchiaia è automatico; infatti, in alcuni casi è necessario inviare domanda all’INPS.

Invece, la pensione anticipata ordinaria è la misura che lavoratori e lavoratrici possono fruire per uscire dal mondo del lavoro in anticipo rispetto al requisito anagrafico. Prevede, però, un numero di contributi più consistente:

  • 41 anni e 10 mesi per le donne;
  • 42 anni e 10 mesi per gli uomini.

In questo caso, il ricalcolo dell’assegno pensionistico non deve essere effettuato perché si tratta di una pensione anticipata già piena. Ovvero, la somma percepita resterà invariata anche quando si raggiungerà il requisito anagrafico della pensione di vecchiaia.

Published by

Recent Posts

Bonus televisione: sconti pazzeschi per chi acquista un nuovo apparecchio! È un’occasione da non perdere

È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…

2 ore ago

Sconti del Black Friday: offerte incredibili su migliaia di prodotti

È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…

2 ore ago

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago