La situazione economica continua a preoccupare gli italiani che decidono di investire i risparmi sui BTP per un aumento dei guadagni.
Sotto la spinta dell’inflazione e del rialzo dei prezzi i BTP, ovvero i Buoni del Tesoro poliennali, sono quelli che offrono rendimenti interessanti.
Tutti i risparmiatori conoscono questi titoli di Stato e li scelgono anche per diversificare il portafoglio finanziario. Infatti, si affiancano ad altri prodotti di risparmio e investimento come i BOT, i conti depositi e i buoni fruttiferi postali.
Anche a luglio ci sarà un aumento dei tassi da parte della Banca centrale europea (BCE) a causa dell’inflazione che continua a salire. Gli economisti e gli analisti del settore finanziario prevedono che la situazione non migliorerà nemmeno dopo l’estate, se già prospettano un aumento dei tassi anche a settembre.
Di conseguenza, questa situazione porterà a un aumento dei prezzi dei BTP anche nei prossimi mesi, rendendo tali titoli di Stato un investimento sicuro e redditizio. Questo si può già notare nei BTP a lunga scadenza: i prezzi hanno incominciato a salire e i rendimenti a scendere. Insomma, sembrerebbe il momento giusto per comprare questi titoli di Stato: infatti, più la scadenza è lontana più i rendimenti saranno elevati.
Tra i Buoni del Tesoro poliennali su cui puntare per ottenere guadagni pazzeschi c’è quello identificato con ISIN IT0005518128, ovvero il BTP 10 anni con scadenza maggio 2033 che ha un rendimento lordo a scadenza del 4,28% (netto: 3,73).
Questo titolo si può comprare sul mercato secondario autonomamente presso una banca oppure tramite un intermediario autorizzato da banche o da imprese a loro volta autorizzate dalla Banca d’Italia. Una volta acquistato conviene tenerlo fino alla scadenza oppure per qualche mese e poi rivenderlo per guadagnare sulla variazione di prezzo.
Un altro titolo su cui puntare ma di più breve scadenza è il BTP Valore, l’ultimo titolo di Stato “speciale” della durata di 4 anni ed emesso dal ministero dell’Economia e delle Finanze dal 5 al 9 giugno 2023. Potrebbe essere difficile (ma non impossibile) trovarlo sul mercato secondario. In effetti, ai risparmiatori che lo hanno acquistato e lo conservano fino alla scadenza spetta anche un premio fedeltà .
Questa opportunità , però, non sarà applicata a chi lo vende in anticipo e nemmeno a chi lo acquista. Questo perché dopo l’emissione da parte dello Stato la rivendita del titolo seguirà condizioni diverse. Per approfondire l’argomento si consiglia la lettura del seguente articolo: “BTP Valore: ecco come e dove comprare il titolo a condizioni vantaggiose”.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…