Fare attenzione alla truffa del codice IBAN. I malviventi prosciugano il conto corrente senza farsi accorgere: ecco come tutelarsi e cosa sapere.
Negli ultimi anni sono aumentati in modo notevole le transazioni digitali che ci permettono di fare qualsiasi acquisto e portare a termine ogni servizio. Parallelamente, però, anche le truffe si sono rese più specifiche e mirate per colpire i conti delle povere vittime.
Sono tanti i correntisti che rischiano seriamente di ritrovarsi il conto in rosso. All’orizzonte è emersa una nuova truffa che sta mettendo a rischio i risparmi di tantissimi cittadini. Il mezzo utilizzato dai malviventi è proprio la tecnologia, strumento che ci consente di rimanere in connessione con il resto del mondo.
Negli ultimi mesi, la Polizia Postale ha lasciato un avvertimento a tutta la popolazione per via della truffa del codice IBAN. Proprio per questo motivo hanno invitato tutti a prestare la massima attenzione, visto che si tratta di uno degli ultimi tentativi di frode che parte dal web e quindi poco conosciuta dai cittadini.
La parola d’ordine è prestare massima attenzione al proprio denaro e ai propri risparmi. I truffatori, infatti, sono sempre pronti a far cassa con i conti degli altri. Sono un’infinità le tecniche truffaldine che sono state inventate in questi anni, come la truffa del pacco in giacenza. Negli ultimi tempi, però, in molti sono incappati nella truffa del codice IBAN, anche detta “man in the mail”.
I delinquenti si servono di una strategia per derubare le persone, iniziando un dialogo tramite mail con l’esercente con l’obiettivo di sottrarre quanto più denaro possibile. Tutto parte da una spesa online, quando il commerciante deve prendere il codice Iban per la ricezione del bonifico e il tutto si svolge tramite mail.
In pratica, il truffatore inserisce il proprio codice IBAN al posto di quello dell’esercente all’interno del modulo di segnalazione invitata. È in questo preciso momento che il compratore, ignaro di quanto sta succedendo, si ritroverà ad eseguire il versamento a beneficio del criminale, invece che farlo al venditore vero.
Il passaggio successivo è che il truffatore provvederà a girare la somma di denaro dal conto falso a uno estero. Anche per questo motivo è complicato rintracciare i criminali. Dunque, è importante prestare attenzioni alle notifiche email o sms. Nel caso di dubbi è sempre consigliato mettersi in contatto con il proprio esercente per via telefonica.
English
var LanguageMenu; var LanguageMenu_keys=[“ar”,”bg”,”ca”,”zh-CHS”,”zh-CHT”,”cs”,”da”,”nl”,”en”,”et”,”fi”,”fr”,”de”,”el”,”ht”,”he”,”hi”,”mww”,”hu”,”id”,”it”,”ja”,”tlh”,”ko”,”lv”,”lt”,”ms”,”mt”,”no”,”fa”,”pl”,”pt”,”ro”,”ru”,”sk”,”sl”,”es”,”sv”,”th”,”tr”,”uk”,”ur”,”vi”,”cy”]; var LanguageMenu_values=[“Arabic”,”Bulgarian”,”Catalan”,”Chinese Simplified”,”Chinese Traditional”,”Czech”,”Danish”,”Dutch”,”English”,”Estonian”,”Finnish”,”French”,”German”,”Greek”,”Haitian Creole”,”Hebrew”,”Hindi”,”Hmong Daw”,”Hungarian”,”Indonesian”,”Italian”,”Japanese”,”Klingon”,”Korean”,”Latvian”,”Lithuanian”,”Malay”,”Maltese”,”Norwegian”,”Persian”,”Polish”,”Portuguese”,”Romanian”,”Russian”,”Slovak”,”Slovenian”,”Spanish”,”Swedish”,”Thai”,”Turkish”,”Ukrainian”,”Urdu”,”Vietnamese”,”Welsh”]; var LanguageMenu_callback=function(){ }; var LanguageMenu_popupid=’__LanguageMenu_popup’;
var intervalId = setInterval(function () { if (MtPopUpList) { LanguageMenu = new MtPopUpList(); var langMenu = document.getElementById(LanguageMenu_popupid); var origLangDiv = document.createElement(“div”); origLangDiv.id = “OriginalLanguageDiv”; origLangDiv.innerHTML = “ORIGINAL: “; langMenu.appendChild(origLangDiv); LanguageMenu.Init(‘LanguageMenu’, LanguageMenu_keys, LanguageMenu_values, LanguageMenu_callback, LanguageMenu_popupid); window[“LanguageMenu”] = LanguageMenu; clearInterval(intervalId); } }, 1);
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…