Esistono almeno 3 virus che non ci danno tregua nemmeno in estate, anzi forse aspettano proprio il caldo per attaccarci.
Sappiamo che le malattie stagionali colpiscono sia in inverno che durante l’estate ma forse quando siamo in vacanza tendiamo a dimenticarcene. Invece non dobbiamo mai abbassare la guardia.
Non c’è cosa peggiore che godersi le meritate ferie e ammalarsi proprio nell’unica settimana di riposo, e invece accade molto spesso. I virus “estivi” però sono pronti a colpirci anche in ufficio o quando andiamo al centro commerciale.
Non che abbiano preferenze di location, è ovvio, ma sfruttano l’indebolimento delle nostre difese immunitarie, che avviene non soltanto in inverno ma anche d’estate, per via degli sbalzi di temperatura.
Andiamo a scoprire allora quali sono i pericoli insiti nel periodo caldo e come fare a ridurre i rischi di ammalarsi.
Tra i nemici dell’apparato respiratorio troviamo senza dubbio adenovirus ed enterovirus, che nel caso di soggetti fragili possono innescare problematiche anche gravi.
Complici gli sbalzi termici dovuti ai climatizzatori, il nostro organismo diventa più fragile e i virus non si lasciano certo scappare l’occasione. I rischi aumentano via via che il divario tra la temperatura esterna e quella degli ambienti climatizzati supera i 3-5 gradi.
Gli adenovirus circolano tutto l’anno ma anche in estate arrivano a fare danni almeno al 10% della popolazione. I soggetti, soprattutto bambini ma anche gli adulti, possono contrarre raffreddore e tosse, congiuntivite, ma anche faringite, tonsillite, polmonite o bronchite. I virus possono anche innescare altri disturbi di salute come la gastroenterite, la cistite emorragica e la meningite.
Anche gli enterovirus hanno il loro gran da fare in estate, e causano diversi problemi di salute, nella popolazione pediatrica e in quella adulta. In alcuni casi riescono a infettare le cellule del sistema nervoso centrale così come il cuore, il fegato o i reni. Nei casi più gravi si possono contrarre meningite asettica, encefalite, miocardite, poliomielite e sindrome da mano-piede-bocca.
Non dimentichiamoci poi che da qualche anno a questa parte sono aumentate le infezioni trasmesse dalle zanzare, che possono innescare malattie molto gravi. Negli ultimi anni malattie come la Dengue, la West Nile, la Zika e la Chikungunya, che fino a poco tempo fa consideravamo “tropicali” stanno cominciando a diffondersi, e ovviamente l’estate è favorevole alla proliferazione delle zanzare.
Attenzione dunque agli “effetti indesiderati” dei climatizzatori e a tutte quelle malattie che possono sempre colpirci, anche quando siamo al mare o in montagna durante le ferie.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…