La corretta pulizia dei filtri del condizionatore è essenziale per per il buon funzionamento del dispositivo ma soprattutto per la salute.
Fino a poco tempo fa il climatizzatore poteva essere un valore aggiunto all’abitazione e per l’ufficio. Oggi è diventato d’obbligo viste le sempre più frequenti ondate di calore.
Letteralmente l’aria fresca del condizionatore ci salva la vita, e dunque potremmo usarlo molto spesso, sia di giorno che di notte. Come tutti gli elettrodomestici, però, bisogna adottare le misure di manutenzione corrette, e per più di una motivazione.
In primo luogo, un dispositivo coi filtri puliti funziona meglio e consuma meno elettricità. E viste le bollette stratosferiche che arrivano in questi mesi meglio cautelarsi. Il fattore più importante è però quello relativo alla salute. Se da una parte il climatizzatore è utile, dall’altra può diventare un fattore di rischio per diverse malattie.
La quantità di germi, sporco e batteri che si trovano all’interno di un filtro è spesso sconosciuta ai più.
Se non si pulisce regolarmente il condizionatore potremmo trovarci invasi da polvere, acari della polvere, muffe e batteri. Respirare queste sostanze, magari per molte ore al giorno, non può che portare a infiammazioni e infezioni di vario tipo, con sintomi da lievi a gravi.
Non sono rari, in estate, mal di gola, tonsilliti, e persino bronchiti causate (anche) dall’uso di condizionatori. Se poi una persona è particolarmente fragile o sensibile, può sviluppare allergie o forme croniche di disturbi alle vie respiratorie.
La pulizia e la manutenzione del climatizzatore non dovrebbe avvenire solamente dopo un lungo periodo di inattività. Anzi, durante l’estate quando si accende di frequente è opportuno pulire i filtri più spesso. Possiamo ovviamente chiamare un tecnico, ma anche procedere in autonomia.
In pochi passaggi abbiamo effettuato la pulizia a regola d’arte e possiamo godere di aria fresca e sana.
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…