Negli ultimi due anni è aumentata l’incidenza di decesso tra i neonati a causa di un virus, chiamato E-11.
I dati divulgati dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) sui decessi avvenuti in Europa e anche in Italia non sono rassicuranti.
Dal 2022 allo scorso 17 luglio 2023, si sono registrati 19 casi di infezione da Virus E-11 tra i neonati. Di questi, 3 in Italia, 9 in Francia, 2 in Croazia, 4 in Svezia, 2 in Spagna e 2 nel Regno Unito. Lo comunica anche ANSA in un recente articolo.
Le infezioni gravi sono aumentate nel corso degli anni, e adesso c’è un monitoraggio più attento. Ma che cos’è questo virus che può uccidere i bambini? Si tratta di qualcosa di già noto, ma non per questo di meno pericoloso.
Attualmente l’OMS ha segnalato un aumento del 30% di decessi dovuti al Virus E-11. La situazione sembra sotto controllo ma verrà ancora monitorata.
Per limitare i rischi, le misure da adottare sono le medesime applicate durante la pandemia da Covid e più in generale per evitare di diffondere le malattie.
È opportuno lavarsi spesso le mani, disinfettare le superfici, evitare il contatto con le persone malate e adottare maggiori precazioni se ci sono bambini piccoli in casa. La vaccinazione resta sempre la misura più consigliata poiché può proteggere i neonati da forme grave di meningite, una delle complicanze degli enterovirus.
Dunque in caso di dubbio è bene rivolgersi al proprio medico per ottenere le informazioni dettagliate sull’offerta vaccinale disponibile.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…