Orecchio+ovattato%2C+i+rimedi+naturali+per+stapparlo+subito
informazioneoggi
/2023/08/03/orecchio-ovattato-i-rimedi-naturali-per-stapparlo-subito/amp/
Lifestyle

Orecchio ovattato, i rimedi naturali per stapparlo subito

Published by

Avere un orecchio ovattato può capitare a chiunque e per diversi motivi. Ci sono dei rimedi semplici e naturali per stapparlo subito: ecco che cosa fare.

Sentirsi a disagio per colpa delle orecchie tappate è molto più frequente di quanto si pensi. La responsabilità potrebbe essere qualsiasi cosa, dal cerume all’accumulo di liquidi. In ogni caso, però, c’è una soluzione per risolvere il problema e tornare alla normalità.

I rimedi naturali contro l’orecchio tappato – InformazioneOggi.it

La maggior parte delle volte, c’è una buona probabilità che le orecchie ovattate si risolvano da sole in poche ore o in pochi giorni, ma dipende da cosa sta causando l’ostruzione. Uno dei motivi più comuni perché le orecchie si tappano è il troppo cerume, soprattutto quando s’indurisce. A volte può provocare anche del ronzio alle orecchie, vertigini e mal di orecchie. Per questo bisogna agire subito.

Poi ci sono anche altre ragione sul perché ci si trova l’orecchio ovattato. Tra queste annoveriamo l’accumulo di muco o liquidi nella tromba di Eustachio, un cambiamento di altitudine, le infezioni del seno nasale, allergie e riniti. Bisogna capire l’origine del malessere per procedere con il rimedio giusto per stappare l’orecchio.

Orecchio ovattato: ecco quali sono i rimedi naturali

Per i casi minori, i rimedi casalinghi come l’uso di gocce per le orecchie da banco (OTC) e impacchi caldi possono aiutare a ridurre il disagio e migliorare la situazione entro poche ore. Ma se i sintomi persistono, potrebbe essere una buona idea consultare un operatore sanitario il prima possibile. Questo, sia per quanto riguarda i bambini che gli adulti.

I rimedi per l’orecchio ovattato medio o esterno – InformazioneOggi.it

È poi necessario determinare se il problema sia nell’orecchio medio (dietro il timpano) o esterno, perché i rimedi sono diversi a seconda dei casi:

  • Orecchio medio: per stappare l’orecchio medio è necessaria la manovra di Valsalva che consente di riequilibrare la pressione tra l’esterno e l’interno dell’orecchio. Per farla si deve tenere premuto il naso, la bocca chiusa e soffiare forte il naso. Non bisogna soffiare troppo forte perché il timpano potrebbe risentirne.
  • Orecchio esterno: in questo caso si può procedere con le gocce da banco per la pulizia delle orecchie che si trovano tranquillamente in farmacia. Se il cerume inizia ad ammorbidirsi, potrebbe essere molto utile anche l’irrigazione dell’orecchio. Potrebbe essere una soluzione anche il vapore o un impacco di acqua calda, in questo senso una doccia di 5 o 10 minuti potrebbe essere una soluzione.

È bene sottolineare che non bisogna mai usare il cotton fioc o le candele per la pulizia del cerume, perché la situazione potrebbe peggiorare. Ricordiamo che alcune persone possono chiedere l’invalidità civile nel caso in cui venga riconosciuta una patologia alle orecchie molto comune.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

6 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

7 giorni ago