Chi adora il pesce e si diletta in cucina si sarà chiesto senz’altro come rendere il polpo morbidissimo, perché non è affatto facile.
Il polpo è un mollusco molto apprezzato e che si presta a numerose ricette; un classico è il polpo e patate, ma con un pizzico di fantasia possiamo preparare tanti piatti, caldi o freddi.
Chi ha provato a cuocerlo però può essersi trovato di fronte ad un risultato disastroso: un polpo duro e gommoso, praticamente impossibile da mangiare. In effetti non è semplice riuscire a tirare fuori dalla pentola un polpo morbidissimo, proprio come quello che gustiamo al ristorante.
Uno degli errori frequenti è inerente ai tempi di cottura ma dobbiamo stare attenti anche al tipo di mollusco che acquistiamo, fresco o surgelato. A questo proposito anticipiamo che un mollusco surgelato non è necessariamente più difficile da cuocere e rendere morbido.
Andando in pescheria potremmo trovarci di fronte a diversi molluschi: esistono il polpo verace, la polpessa – che non è la femmina del polpo ma un’altra specie di mollusco – e i moscardini.
Il polpo fresco deve avere un colore brillante e profumare di mare – non di pesce – avere la testa candida e le carni sode, mentre per quanto riguarda i tentacoli devono essere ben distesi. Se decidiamo invece di acquistare un polpo surgelato dovremo prestare attenzione alle informazioni in etichetta: provenienza, tempi di cottura, denominazione e metodo di pesca.
Scopriamo subito come cucinare correttamente un polpo verace, che è la varietà più pregiata. Lo si riconosce perché sugli 8 tentacoli presenta due file di ventose.
Procedendo con la bollitura del polpo intero dovremo mettere ovviamente l’acqua sul fuoco; il sale va aggiungo non appena arriva a bollore e a questo punto scatta il trucco. Dobbiamo prendere il polpo per la testa, con una pinza da cucina, e immergerlo 2 o 3 volte rapidamente nell’acqua, come se gli facessimo fare dei tuffi. Noteremo che i tentacoli si sono arricciati, e questo ci dice che abbiamo agito correttamente.
Esistono poi altri trucchi per rendere le carni del polpo morbide e gustose. Come accennato poco sopra, uno dei vantaggi del polpo congelato è che con lo scongelamento si favorisce la rottura delle cellule. Esattamente come la pratica di sbattere il polpo fresco prima di metterlo in pentola.
Infine, un altro segreto è quello di aggiungere all’acqua di cottura un ingrediente acido, come il succo di limone, l’aceto o del vino bianco, perché sono elementi che sciolgono il collagene del polpo.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…