Per l’Assicurazione auto conviene sempre fare la garanzia Kasco. È un vero salvagente, anche se fa alzare il premio assicurativo.
Piaccia o no, l’RC auto è una spesa non solo obbligatoria, ma anche necessaria per tutti i proprietari di un veicolo a motore. A seconda del livello di copertura, può essere d’aiuto per le richieste di risarcimento danni a cose o persone. Inserire nel premio assicurativo la garanzia Kasko potrebbe essere una svolta.
È un requisito obbligatorio disporre di una polizza assicurativa se si possiede un mezzo adatto alla circolazione stradale. L’assicurazione RCA, detta anche Responsabilità Civile Autoveicoli, fornisce protezione finanziaria in caso di incidenti e può coprire totalmente o parzialmente le lesioni ad altri conducenti, pedoni e passeggeri della propria auto.
L’RCA è la sola ad essere obbligatoria per legge. Tuttavia, ci sono delle polizze accessorie, in pratica facoltative, che possono essere inserite nel premio e ampliare la copertura assicurativa per una maggiore tutela. Una delle polizze più importanti per l’Assicurazione è la garanzia Kasco.
La garanzia Kasko nell’Assicurazione consente di chiedere il risarcimento danno a prescindere dalla responsabilità. In pratica, viene assicurato anche chi causa un danno alla propria vettura in seguito a una distrazione o manovra brusca.
Per alcuni soggetti è fondamentale richiedere la polizza. Parliamo degli automobilisti che trascorrono molte tempo alla guida perché statisticamente hanno maggiori rischi di essere coinvolti in incidenti stradali. Così come i veicoli con valore molto elevato perché i costi di riparazione potrebbero essere molto alti. E poi anche i neopatentati che potrebbero essere soggetti e a maggiori rischi per inesperienza.
A seconda delle situazioni, è possibile optare per diverse tipologie polizze:
L’assicurazione Kasko decade se il conducente è stato coinvolto in un incidente stradale non in possesso di patente di guida o se ha causato danni in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, Ma anche se la causa è attribuibile a oggetti o animali trasportati o se i danni sono dolosi o da agenti atmosferici o da atti vandalici.
Il costo dell’assicurazione Kasko varia i base alle diverse varianti della polizza e dalla tipologia richiesta. Tuttavia, dato il numero dei danni coperti e rischi tutelati, il costo della polizia Kasko è alto.
Tra le più scelte è la Mini-Kasko, la quale copre i danni alla propria auto solo se sono stati causati dietro a un incidente stradale e prescindere dalla responsabilità o se sia stato coinvolto un altro veicolo.
La polizza Kasko prevede una franchigia del 10% che non è inferiore a 500 euro. In pratica, l’assicurato è comunque tenuto al pagamento di una parte dei danni che corrispondono al 10% del totale e che l’importo parziale sia fissato a un minimo di 500 euro. Ricordiamo che ora anche i monopattini e le bici elettriche dovranno essere assicurate.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…