Una doppia opportunità di lavorare nel mondo statale e di servire il paese è stata da poco lanciata dal Ministero della Difesa. Ecco le info.
I bandi di concorso lanciati dal Ministero della Difesa sono volti all’assunzione di ben 1452 risorse in tutta la penisola. Il primo concorso prevede l’assunzione di 1139 assistenti tecnici, mentre il secondo riguarda 313 funzionari. Inoltre, in entrambi i casi è previsto il contratto di lavoro a tempo indeterminato ed entrambi i concorsi sono rivolti ai civili.
Tuttavia è doveroso sottolineare che il 50% dei posti, in ogni selezione, è riservato ai volontari in ferma breve e prefissata delle Forze Armate. Ma anche ai volontari in stato permanente, agli ufficiali di complemento in ferma biennale e, infine, agli ufficiali in ferma prefissata che l’hanno completata senza demerito.
I requisiti generali sono la cittadinanza italiana, avere più di 18 anni, possedere la giusta idoneità fisica e godere dei diritti civili e politici. Poi, è richiesto lo svolgimento della leva obbligatoria ai soggetti di sesso maschile nati entro il mese di dicembre del 1985 e, in generale, è fondamentale aver avuto una condotta incensurabile.
Non possono fare domanda tutti coloro che sono esclusi dall’elettorato politico attivo e chi è stato destituito o dispensato da un pubblico ufficio. Stesso discorso vale anche per chi è soggetto a condanne penali.
Per quanto riguarda i requisiti formativi, per il ruolo di assistente tecnico è richiesto il possedimento del diplomata di maturità. Al contrario, per il ruolo di funzionario è richiesto il diploma di laurea triennale oppure di laurea magistrale.
In maniera particolare sono bene accette le lauree in percorsi come biologia, ingegneria, lingue e culture moderne. E poi ancora informatica, chimica, matematica, scienze politiche, biotecnologie, fisica, statistica e architettura e altro ancora. Inoltre, segnaliamo che all’interno dei due bandi sono riportate anche le ripartizione dei due ruoli in ulteriori profili specifici.
Solo per il concorso dei funzionari è prevista una prima prova preselettiva. Poi, in entrambi i casi si passerà alla prova scritta e, successivamente, a quella orale. Le prove d’esame e quella selettiva si svolgeranno attraverso l’uso di dispositivi informatici su piattaforme digitali, in più sessioni e in sedi decentrate.
Per quanto riguarda la domanda di candidatura, questa deve essere inviata entro il giorno di lunedì 28 agosto 2023 tramite il portale online di inPA. Per leggere il bando basta recarsi sulla pagina web ufficiale del Ministero della Difesa. Scorrere in basso alla pagina e pigiare su “Amministrazione Trasparente” e poi, a destra, sulla voce “Bandi di concorso”, “Elenco bandi espletati”, “Personale Civile” e infine “Concorsi”.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…