Dimenticare il pagamento del bollo auto significa dover pagare sanzioni e interessi. Meglio verificare se è scaduto e quanto si è in ritardo.
Oggi vi indicheremo la procedura online da seguire per verificare il versamento del bollo auto e regolarizzare la propria posizione prima che sia troppo tardi.
Un dubbio, “ho pagato il bollo auto?”. Se non si trovano le ricevute del pagamento e non si riesce propria a ricordare se il versamento è stato o meno effettuato non disperate. L’ACI mette a disposizione dei cittadini uno strumento molto utile per capire se si è in regola o meno. Ricordiamo che la tassa automobilistica deve essere corrisposta annualmente dai proprietari di veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico. Pochi sono i casi di esenzione (Legge 104, auto elettrica, d’epoca). Tutti gli altri devono pagare il bollo entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione.
L’importo dipenderà dalla categoria del mezzo, dalla Regione di residenza e dal momento dell’immatricolazione. Si può versare quanto dovuto presso uno sportello ACI, tramite il servizio online, all’Ufficio Tributi, mediante l’Home Banking, presso un Ufficio Postale, in tabaccheria o con il sistema PagoPa. Tante occasioni ma come fare per verificare l’avvenuto pagamento?
Il sito dell’ACI permette di verificare il versamento al pari del portale dell’Agenzia delle Entrate (anche se a breve verrà dismesso con passaggio dei dati nel PRA gestito dall’ACI).
La procedura da seguire inizia selezionando nel menù del sito dell’ACI la voce “Bollo auto”. Si potrà scegliere tra “Calcola online il Bollo e il Superbollo” oppure “Calcola e paga il Bollo online“. Inserendo nel form la targa, la Regione, il nominativo del proprietario si conosceranno tutte le informazioni legate alla tassa da corrispondere. In caso di ritardo si leggeranno gli importi delle sanzioni e degli interessi da corrispondere in aggiunta.
Solo alcune Regioni hanno attivato una sezione più specifica per recuperare le ricevute del Bollo, constatare l’avvenuto pagamento e ricevere avvisi sulle successive scadenze.
Dove possibile si consiglia – per evitare di dimenticare i futuri pagamenti – di attivare il servizio RicordaLaScadenza. Si tratta di un servizio di notifica dell’imminente scadenza della tassa automobilistica regionale. Il promemoria è disponibile al momento solo in alcune Regioni (Abruzzo, Campania, Basilicata, Province Autonome di Trento e Bolzano). Qualche giorno prima della scadenza si riceverà una email oppure un sms con data e importo. Per iscriversi al servizio occorrerà essere in possesso di SPID, Carta di Identità Elettronica, Carta Nazione dei Servizi oppure eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…