Gli investitori privati hanno una nuova opportunità per guadagnare denaro grazie all’asta di collocamento di BOT, Buoni ordinari del Tesoro.
Tra tutti i titoli di Stato i BOT sono quelli che hanno la durata più breve, dai tre ai 12 mesi. Proprio per questo sono tra i preferiti dagli italiani e da chi vuole ottenere un guadagno ma con pochi rischi.
Ogni anno il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), tramite il Dipartimento del Tesoro, pubblica un calendario con le date in cui comunica le emissioni dei titoli di Stato. Non solo BOT ma anche BTP e altri titoli a medio-lungo termine oppure BTP Short Term e BTP€i. Poi, alcuni giorni prima dell’asta di collocamento il MEF pubblica circolari più specifiche che annunciano le emissioni dei titoli. Queste comprendono anche il calendario relativo alle operazioni di sottoscrizione e le caratteristiche dei titoli da collocare.
Il 24 agosto è stata pubblicata sul sito del MEF la circolare numero 136 che annuncia l’emissione dei BOT che saranno collocati tramite asta competitiva martedì 29 agosto entro le ore 11:30.
Gli investitori potranno prenotare i titoli entro il 28 agosto. In realtà, non saranno loro a partecipare direttamente all’asta ma ciò potrà avvenire solo attraverso intermediari autorizzati: ovvero, operatori Specialisti in titoli di Stato e Aspiranti Specialisti.
Quindi, dopo aver ricevuto l’offerta da parte degli investitori, saranno gli operatori a presentare le richieste di acquisto (massimo cinque) ciascuna con un importo minimo di 1.000 euro. I rendimenti dovranno essere espressi in termini di percentuali e l’indicazione è obbligatoria altrimenti le domande non potranno essere accettate.
In seguito, le richieste dovranno essere inviate alla Banca d’Italia entro i termini indicati nella circolare. Mercoledì 30 agosto solamente gli operatori Specialisti in titoli di Stato potranno partecipare all’asta supplementare. Infine, il 31 agosto (giovedì) è la data di regolamento.
L’asta di collocamento riguarda BOT a 6 mesi (ISIN IT0005557365) e BOT a 12 mesi (ISIN IT0005523854). I primi hanno le seguenti caratteristiche:
Invece i BOT annuali hanno le seguenti caratteristiche:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…