Il benessere del cuore è collegato alle gengive. Se quest’ultime sono sane allora anche il muscolo che ci permette di vivere sarà in salute.
Vi sveleremo un segreto che pochi conoscono. Esiste una correlazione tra la salute del cavo orale e l’insorgenza delle malattie cardiache.
Può sembrare strano ma quando si parla di una macchina complessa e fantastica come il corpo umano tutto può accadere. Anche che il benessere delle gengive e quello del cuore siano collegati da un filo invisibile. Proprio nel cavo orale potrebbe esserci la causa del manifestarsi di vari disturbi cardiaci. Una scoperta unica che aiuterebbe la prevenzione e diminuirebbe la mortalità legata ai problemi del cuore.
I ricercatori hanno scoperto un legame tra più alti livelli di infiammazione orale e una ridotta dilatazione dell’arteria con conseguente maggiore possibilità di insorgenza di malattie cardiache. Prendersi cura delle gengive fin dalla più giovane età, dunque, aiuta a restare in salute da adulti. Lo studio è stato condotto su 28 giovani volontari di età compresa tra 18 e 30 anni privi di fattori di rischio cardiovascolari conosciuti o patologie gengivali. I risultati sono sorprendenti.
Ai volontari è stato chiesto di digiunare sei ore per poi sciacquarsi la bocca con una soluzione fisiologica sterile. Questa è stata analizzata in laboratorio per contare i globuli bianchi – indicatori di uno stato infiammatorio gengivale.
I partecipanti sono in seguito stati sottoposto ad un elettrocardiogramma e alla misurazione della pressione sanguigna e a test che valutano la salute delle arterie. Ebbene, i risultati hanno confermato che dove i livelli di globuli bianchi risultavano più alti si riscontrava una ridotta dilatazione mediata dal flusso delle arterie.
Significa che una infiammazione gengivale che tante persone sottovalutano può influire negativamente sulla funzionalità dei vasi sanguigni e avvertire su possibili pericoli futuri. Questo perché l’infiammazione rilascia citochine e mediatori all’interno del flusso sanguigno andando ad alterare la normale capacità di dilatazione dei vasi, indispensabile per far circolare il sangue fino ai distretti corporei.
Per i ricercatori questa scoperta può aiutare a ridurre l’insorgenza di patologie cardiache. Basterebbe che tutti i medici di famiglia o i dentisti effettuino il test del collutorio ai pazienti una volta all’anno. Accertare l’infiammazione orale in questo modo è semplice e può salvare delle vite. Meglio prevenire che curare.
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…