Dipendenti%2C+pensionati+e+partite+Iva%2C+niente+pi%C3%B9+tasse%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+chi+non+dovr%C3%A0+pi%C3%B9+pagarle%3A+il+motivo
informazioneoggi
/2023/08/28/dipendenti-pensionati-e-partite-iva-e-se-vi-dicessimo-che-non-dovrete-piu-pagare-le-tasse-tuttaltro-che-unutopia/amp/
Economia

Dipendenti, pensionati e partite Iva, niente più tasse: c’è chi non dovrà più pagarle: il motivo

Published by

Scenario inaspettato per molti dipendenti, pensionati e titolari di partita Iva che potrebbero, a breve, non dover pagare più le tasse.

Buone notizie per molti dipendenti, pensionati e titolari di partita Iva che a breve non dovrebbero più pagare le tasse. Ma per quale motivo e chi dovrebbe poter beneficiare di tale opportunità.

ragazzo che esulta (informazioneoggi.it)

Bollette delle utenze domestiche, vestiti, cibo e molto altro ancora. Sono innumerevoli le spese da sostenere e che vanno a pesare sul bilancio delle famiglie italiane, e non solo. Tra queste si annoverano anche le tasse che sono fondamentali per rimpolpare le casse dello Stato.

Proprio in tale ambito il governo è al lavoro per mettere in atto la nuova riforma del Fisco che dovrebbe portare con sé delle importanti novità. In particolare potrebbe prospettarsi uno scenario inaspettato per molti dipendenti, pensionati e titolari di partita Iva che a breve non dovrebbero pagare più le tasse.

Dipendenti, pensionati e partite Iva: e se vi dicessimo che non dovrete più pagare le tasse? Tutt’altro che un’utopia

Il governo è pronto ad attuare un’importante riforma del Fisco che dovrebbe portare con sé interessanti novità. Tra queste si annoverano la revisione delle aliquote Irpef, ma anche cambiamenti inerenti Ires, Irap e Iva, oltre alla modifica della no tax area per pensionati, dipendenti e lavoratori autonomi titolari di partita Iva.

tasse (informazioneoggi.it)

Con il termine no tax area, è bene ricordare, si fa riferimento a quella soglia di reddito al di sotto della quale non bisogna pagare alcuna tassa. Ad oggi tale limite è pari a 8.500 euro per i pensionati e a 8.174 euro per i dipendenti. Per quanto concerne gli autonomi con partita Iva, invece, la soglia della no tax area è fissata a 5.500 euro annui.

Ebbene, stando alle ultime notizie in merito sembra che il governo intenda delineare una soglia di reddito entro cui non pagare le tasse uguale per lavoratori e pensionati. In particolare sembra che la tax area potrebbe essere fissata per tutti a quota 8.500 euro annui. In questo modo sarebbe possibile evitare ogni forma di differenziazione.

Al momento, comunque, è bene sottolineare, è solo un’ipotesi. Non resta che attendere la riforma del Fisco approvata dall’esecutivo Meloni e vedere se effettivamente verrà stabilita una tax area uguale per tutti oppure no.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

1 giorno ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago