- Sono stati reclutati 529 pazienti (affetti anche da problemi cardiaci): alcuni di essi hanno ricevuto un placebo mentre altri sono stati trattati per il diabete con una dose di 2,4 milligrammi di Semaglutide, per 52 settimane.
Alla fine della ricerca, i pazienti trattati col farmaco per dimagrire hanno ottenuto un miglioramento di 17 punti – su una scala di 100 punti – in termini di salute cardiaca. In confronto, i partecipanti che hanno ricevuto un placebo hanno avuto un miglioramento di soli 9 punti.
Ovviamente, i soggetti trattati col Semaglutide hanno perso circa il 13% del loro peso corporeo, rispetto al 2,6% di quelli trattati con placebo, nel corso dello studio durato un anno.
In termini reali, le persone con insufficienza cardiaca curate col Semaglutide hanno avuto meno fiato corto, affaticamento, difficoltà nello sforzo fisico e gonfiore, nonché una migliore funzionalità fisica e una migliore qualità della vita.
Questo studio dimostra che le potenzialità del Semaglutide possono essere maggiormente sfruttate per migliorare la salute di molte più persone.