Affrettatevi perché c’è ancora poco tempo a disposizione per usufruire di questi bonus del 2023. Ecco quali sono.
Diversi i bonus e le agevolazioni di cui è possibile ancora fare richiesta entro la fine dell’anno in corso. Ma quali sono e soprattutto chi può farne relativa richiesta? Ecco cosa c’è da sapere.
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per tutti quanti a causa di tutta una serie di fattori che hanno avuto, e continuano purtroppo ad avere, un impatto negativo sulle nostre vite. Tra questi si annovera l’aumento generale dei prezzi che va a ridurre le possibilità di acquisto delle famiglie.
Quest’ultime fanno spesso fatica ad affrontare tutte le spese. Per questo il governo ha deciso di mettere a disposizioni vari bonus e agevolazioni, alcuni dei quali sarà possibile farne richiesta ancora per pochi mesi. Ecco quali sono e chi potrà beneficiare di tali opportunità.
Tanti e diversi sono i bonus e le agevolazioni messi a disposizione dallo Stato a sostegno delle persone economicamente più in difficoltà. Tra questi si annoverano il bonus per il trasporto pubblico,quello per la vista e il bonus psicologo.
Ebbene, il primo bonus, ovvero il Bonus trasporti, permette di un avere un rimborso pari a massimo 60 euro mensili sul costo di abbonamento per mezzi pubblici locali o nazionali. Ne possono fare richiesta, fino al 31 dicembre 2023, le persone fisiche che hanno un reddito pari a massimo 20 mila euro annui. A proposito di tale agevolazione è bene ricordare che sul sito dedicato a questa iniziativa è possibile leggere la seguente nota:
“Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° settembre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023“. Il consiglio, pertanto, è quello di aspettare il prossimo mese per fare un tentativo.
Tra i bonus del 2023 da non lasciarsi scappare si annovera quello per la vista. Si tratta di un sostegno economico fino a 50 euro valido per l’acquisto di occhiali da vista oppure lenti a contatto correttive. Anche in questo caso è possibile farne richiesta fino al 31 dicembre 2023.
Questo a patto di avere un Isee pari a massimo 10 mila euro annui. Ma non solo, per ottenere tale bonus bisogna avere una prescrizione del medico attestante la necessità di utilizzare degli strumenti volti a correggere la propria vista. I soggetti interessati e aventi diritto devono effettuare apposita registrazione sul sito dedicato all’iniziativa.
Ma non solo, devono presentare la Dichiarazione sostitutiva unica. Ovvero la DSU che è fondamentale per ottenere l’Isee. In questo modo sarà possibile avere il voucher da presentare all’esercente presso cui si decide di effettuare l’acquisto.
Per finire poniamo l’attenzione sul bonus psicologo, pari a massimo 1.500 euro annui a persona, a seconda dell’Isee di riferimento. In realtà il termine ultimo per beneficiare di tale agevolazione è già scaduto lo scorso mese. Il Governo ha però deciso di prorogare fino al 31 agosto per garantire un supporto alle famiglie delle zone colpite dagli ultimi alluvioni.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…