Perché la stampante non funziona e cosa fare se non si riesca a stampare: occhio a motivi e soluzioni da provare per risolvere
Può capitare di avere necessità di stampare, mentre però la connessione tra la stampante e il computer Windows non vuol saperne di funzionare: quali possono essere i casi, le motivazioni e come provare a risolvere il problema.
Possono infatti esserci diversi ragioni che portano a visualizzare la stampante come “offline”, o comunque se quest’ultima non risponde più.
Anzitutto, occorre considerare eventuali problematiche inerenti la connessione computer – stampante. In sostanza, anche se l’hardware del pc e della stampante funzionino per bene, potrebbero esservi guasti al cavo che collega i due dispositivi.
Stesso discorso in caso di connessione Wi-Fi senza fili.
Se così fosse, sarebbe bene controllare che il cavo sia intatto e che non sussistano problematiche rispetto al funzionamento della rete Wi-Fi.
Successivamente, si possono riavviare computer e stampante e osservare se il problema è stato risolto.
Se così non fosse, occorre andare all’interno delle impostazioni del computer e fare una scansione diagnostica della stampante e del relativo collegamento al pc. A diagnostica fatta, bisogna selezionare il dispositivo che non funziona e seguire le istruzioni che compaiono. In pratica Windows risolverà il problema, così facendo.
Proseguendo con le possibili cause e le soluzioni da tentare se non si riesce a stampare da computer, altro elemento a cui porre attenzione può legarsi alle impostazioni della stampante di default, spiega EveryEye.it
Nel caso infatti in cui non si riuscisse a venire a capo del problema ed in presenza di una stampante che non vuol funzionare, potrebbe essere utile impostarla di default, dalla gestione dispostivi e stampanti nelle impostazioni del computer.
Così facendo, non sarà necessario selezionare a mano il dispositivo per ciascuno utilizzo.
Un altro elemento che potrebbe comportare una disconnessione del computer dalla stampante potrebbe riguardare driver che non funzionano o che non sono aggiornati.
In tal caso occorrerà semplicemente selezionare il dispositivo che non funziona all’interno della Gestione dispositivi di Windows, fare click col tasto destro e andare su “aggiorna driver”.
Dopodiché, bisognare riavviare il computer e la stampante dovrebbe funzionare correttamente.
Questi, alcuni consigli sintetici e generali. Se il problema non è risolto, sarebbe bene consultare il servizio clienti del produttore della stampante, così da approfondire cause e risoluzioni.
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…
Non sarà più necessario il rinnovo della carta d'identità per alcune persone. Quali sono i…
Aumento di 2 euro su ogni spedizione e nuovi obblighi per gli acquisti presso gli…
Ultimi mesi di validità di un BTP con rendimenti decisamente elevati. Conviene investire su tale…