Perché la stampante non funziona e cosa fare se non si riesca a stampare: occhio a motivi e soluzioni da provare per risolvere
Può capitare di avere necessità di stampare, mentre però la connessione tra la stampante e il computer Windows non vuol saperne di funzionare: quali possono essere i casi, le motivazioni e come provare a risolvere il problema.
Possono infatti esserci diversi ragioni che portano a visualizzare la stampante come “offline”, o comunque se quest’ultima non risponde più.
Anzitutto, occorre considerare eventuali problematiche inerenti la connessione computer – stampante. In sostanza, anche se l’hardware del pc e della stampante funzionino per bene, potrebbero esservi guasti al cavo che collega i due dispositivi.
Stesso discorso in caso di connessione Wi-Fi senza fili.
Se così fosse, sarebbe bene controllare che il cavo sia intatto e che non sussistano problematiche rispetto al funzionamento della rete Wi-Fi.
Successivamente, si possono riavviare computer e stampante e osservare se il problema è stato risolto.
Se così non fosse, occorre andare all’interno delle impostazioni del computer e fare una scansione diagnostica della stampante e del relativo collegamento al pc. A diagnostica fatta, bisogna selezionare il dispositivo che non funziona e seguire le istruzioni che compaiono. In pratica Windows risolverà il problema, così facendo.
Proseguendo con le possibili cause e le soluzioni da tentare se non si riesce a stampare da computer, altro elemento a cui porre attenzione può legarsi alle impostazioni della stampante di default, spiega EveryEye.it
Nel caso infatti in cui non si riuscisse a venire a capo del problema ed in presenza di una stampante che non vuol funzionare, potrebbe essere utile impostarla di default, dalla gestione dispostivi e stampanti nelle impostazioni del computer.
Così facendo, non sarà necessario selezionare a mano il dispositivo per ciascuno utilizzo.
Un altro elemento che potrebbe comportare una disconnessione del computer dalla stampante potrebbe riguardare driver che non funzionano o che non sono aggiornati.
In tal caso occorrerà semplicemente selezionare il dispositivo che non funziona all’interno della Gestione dispositivi di Windows, fare click col tasto destro e andare su “aggiorna driver”.
Dopodiché, bisognare riavviare il computer e la stampante dovrebbe funzionare correttamente.
Questi, alcuni consigli sintetici e generali. Se il problema non è risolto, sarebbe bene consultare il servizio clienti del produttore della stampante, così da approfondire cause e risoluzioni.
Le cucine a gas continuano a essere molto amate dalle famiglie, ma possono presentare dei…
Non esiste un unico metodo per acquistare i Buoni Fruttiferi Postali. In particolare, ce n'è…
Anche i conti correnti possono essere pignorati per soddisfare le pretese creditorie del Fisco. Quando…
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…