Una dieta permette ai globuli rossi di ridurre il rischio di insorgenza di un infarto. Scopriamo come tutelare la nostra salute.
Si può prevenire un infarto del miocardio grazie ai globuli rossi esposti alla carenza di ossigeno.
Uno studio è stato condotto da un team di ricercatori del Karolinska Intitutet di Stoccolma e ha riportato risultati sorprendenti. La protezione del cuore da parte dei globuli rossi si può rafforzare attraverso una dieta specifica che include alimenti ricchi di nitrati. Rucola e verdure a foglie verde sono, dunque, indispensabili per ridurre il rischio di insorgenza dell’infarto.
Compito dei globuli rossi è di trasportare l’ossigeno dai polmoni alle cellule del nostro corso e l’anidride carbonica dalle cellule ai polmoni. Parallelamente i globuli rossi proteggono l’organismo da lesioni cardiache provocate dall’infarto del miocardio. La protezione aumenta, secondo lo studio, nelle persone che mangiano molta rucola e verdure a foglie verdi.
La ricerca è stata condotta inizialmente sugli animali. Ha appurato come nonostante bassi livelli di ossigeno introducendo nitrati si rafforzasse la protezione cardiaca. Significa che la salute può essere tutelata con una semplice dieta a base di nitrati (lattuga, cavolo rapa, crescione, ravanello, rafano, rapa rossa, rabarbaro, bietola da costa, spinacio, invidia, finocchio, cavolo e sedano. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Clinical Investigation 2023.
Se da bambino eri un amante delle videocassette e le hai conservate, sappi che potresti…
NovitĂ fiscali per gli automobilisti: cosa controllare per evitare sanzioni e pagamenti imprevisti. Il bollo auto…
Dal mese di gennaio alcuni pensionati riceveranno un incremento sulle prestazioni previdenziali. A cosa è…
Risparmiare in bolletta è questione di strategia che si può pianificare ascoltando i suggerimenti dei…
Un elettricista svela il metodo poco conosciuto che sta cambiando il modo di gestire l'energia…
L'avviso viene lanciato da un medico britannico, i farmaci antinfiammatori possono aumentare il rischio di…