Ci sono importanti novità che riguardano il superbonus al 90%. Ora aumentano i limiti rendendolo sempre meno accessibile.
Il superbonus al 90% è una detrazione fiscale che permette di accedere ad un grosso sconto sugli interventi di efficienza energetica e rischio sismico. L’agevolazione fiscale in questione è indirizzata in favore delle persone fisiche che possiedono un’unità immobiliare, usata come abitazione principale.
Per avere diritto a quest’importante agevolazione è necessario avere un reddito complessivo che non sia superiore a 15.000€ e godere di un reale diritto di godimento sulla proprietà sottoposta ad intervento di ristrutturazione.
Le tre più importanti novità che riguardano il Superbonus al 90% prevedono cambiamenti che fanno riferimento:
Tuttavia, di recente è stata introdotta un’altra importante limitazione che ridurrà ulteriormente la platea dei beneficiari della suddetta detrazione fiscale.
Per il superbonus al 90% ora scatta l’obbligo del cambio di residenza. Si tratta di un nuovo limite che ridurrà il numero dei soggetti che potrà accedere alla detrazione fiscale, prevista per i lavori di riqualificazione energetica sugli immobili.
In sostanza, è necessario che l’edificio, sottoposto a ristrutturazione, sia adibito ad abitazione principale del soggetto che ha richiesto la detrazione fiscale.
Affinché questo requisito venga rispettato è necessario effettuare il cambio di residenza entro la fine dei lavori di ristrutturazione.
In base a quanto stabilito dall’Agenzia delle entrate, con l’interpello numero 377 del 10 luglio 2023, la condizione di residenza del contribuente e dei suoi familiari nell’immobile oggetto e ristrutturazione deve essere verificata al termine dei lavori.
Quindi all’inizio degli interventi di riqualificazione energetica non è necessario che l’immobile sia già adibito ad abitazione principale.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…