Una prossima versione di Windows rimuoverà WordPad, un programma che permette la creazione di testi a formattazione basilare.
A comunicare la cancellazione di WordPad direttamente Microsoft, la nota azienda multinazionale statunitense.
Nessuna data certa ma solo un annuncio che avvisa gli utenti sulla prossima sparizione del software WordPad. Microsoft non rilascerà più aggiornamenti del programma dopo 28 anni al servizio delle persone. WordPad è stato aggiunto a Windows 95 per sostituire Microsoft Write consentendo l’accesso a numerose funzionalità.
Tramite WordPad è possibile formattare il testo, leggere file di formati diversi (doc, docx, rtf, txt, odt) risultando una versione simile ma più limitata di Microsoft Word. Anche se installato in modo automatico nelle versioni Windows, il programma rimane una componente opzionale che l’utente può disinstallare in ogni momento (Impostazioni > App > Funzionalità aggiuntive è il percorso da seguire).
Dopo l’ultimo aggiornamento del 22 agosto, dunque, è possibile che WordPad non solo non riceverà altri aggiornamenti – come comunicato da Microsoft – ma verrà rimosso in una futura versione Windows.
Come potranno sostituire il programma gli utenti affezionati? Microsoft consiglia l’uso di Word per aprire i documenti più complessi e NotePad per documenti più semplici. C’è una differenza, però, di cui tener conto. Word presuppone che il pacchetto Microsoft 365 venga acquistato dai fruitori. In alternativa, per non spendere soldi, si dovranno usare altri software gratuiri come LibreOffice. Assolve alle stesse funzioni di Word risultando una suite per ufficio di qualità.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…