La Legge 104 per i lavoratori del settore scolastico segue precise regole riguardo le graduatorie interne dâistituto. Come funzionano le precedenze?
Attraverso le graduatorie dâistituto si designano i docenti soprannumerari per lâanno scolastico seguente, nel caso in cui ci sia una diminuzione del personale oppure del numero di cattedre.
Per quanto riguarda gli insegnanti che beneficiano della Legge 104, non è sempre semplice individuare in che modo agisce il meccanismo delle precedenze.
Uno dei dubbi piÚ diffuso, infatti, è se i docenti con 104 hanno un diritto assoluto di precedenza sui colleghi oppure se la normativa contempla delle eccezioni.
Una Lettrice scrive:
âBuongiorno, sono una professoressa e vorrei avere informazioni riguardo la Legge 104 personale. Nella scuola superiore dove insegno a tempo indeterminato, sono la prima in graduatoria e la collega che mi segue come punteggio ha la 104 personale. Questâanno ci ritroviamo con 2 ore di insegnamento in meno. Considerando che la mia scuola ha 2 succursali con stesso codice, chi delle due dovrĂ completare in unâaltra sede lâorario di lavoro, visto che la collega non è soprannumeraria nĂŠ perdente posto? Grazieâ.
Lâart. 13 del CCNI 2016/2017 elenca le ipotesi in cui i docenti sono esclusi dalle graduatorie interne dâistituto per perdenti posti.
Una di esse è lâutilizzo della Legge 104 per prestare assistenza ad un familiare disabile grave (coniuge, figlio o genitore). In pratica, il docente interessato ha la precedenza nelle graduatorie interne dâistituto e ne rimane escluso.
Segnaliamo alla nostra gentile Lettrice, tuttavia, che il diritto di precedenza per i docenti possessori di Legge 104 non si applica a prescindere. Ă necessario, infatti, che il lavoratore presti servizio in una scuola situata nella stessa Provincia del domicilio del disabile da accudire.
Se lâistituto scolastico si trova in un Comune o distretto sub comunale differente, lâesclusione dalla graduatoria interna si applica soltanto se è stata inviata domanda di mobilitĂ volontaria per le scuole del Comune o del distretto sub comunale del domicilio dellâassistito.
La precedenza ha luogo anche se il soggetto da accudire possiede la certificazione di âdisabilitĂ rivedibileâ. In questo caso, tuttavia, è necessario che la durata della certificazione sia superiore al termine di scadenza per lâinvio della richiesta di mobilitĂ volontaria.
Allo stesso modo, i docenti con Legge 104 non possono essere considerati soprannumerari e inclusi nella graduatoria interna dâistituto per individuare i perdenti posto da trasferire dâufficio. Lâunica eccezione si ha nel caso in cui la riduzione del personale sia tale da dover comprendere necessariamente anche i lavoratori con Legge 104.
Unâeccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo unâoperazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti âbeni rifugioâ tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…