C’è un motivo preciso per cui i gatti si siedono sui libri o sui giornali. Curiosi di scoprire qual è? In realtà c’è più di una spiegazione.
La scienza non ha mai approfondito il perché ai gatti piaccia tanto stare sui libri ma la spiegazione è stata fornita da veterinari comportamentalisti.
Le abitudini dei gatti destano molta curiosità. Hanno un modo buffo di comportarsi che spesso porta a chiederci “perché lo fanno?”. Amano, ad esempio sedersi sui libri o sui giornali tanto quanto prediligono mettersi nelle scatole oppure nella paletta.
La spiegazione fornita dai veterinari comportamentalisti è legata alla raccolta di esperienze. I gatti hanno bisogno di contenimento e sono attratti cognitivamente dalle forme chiuse. Quest’ultimo dato è stato dimostrato dalla scienza. I gatti sono propensi a dirigersi verso oggetti di forma rettangolare, a due dimensioni come scatole, fogli, giornali, libri.
Le conclusioni sono state raggiunte dopo aver sottoposti dei felini ad un esperimento. I ricercatori hanno disegnato dei quadrati sul pavimento e i gatti andavano ad occuparli avendo, dunque, percezione del contenimento e dei confini.
Altra spiegazione sulla predilezione per i libri è legata alla volontà di cercare il senso di calore e comfort che è dato dalla carta. Ma c’è chi pensa sia un modo per giocare quando il libro e aperto e ci sono pagine che si sfogliano, segnalibri che penzolano o penne che si muovono per sottolineare o scrivere. Allo stesso modo il voler mettersi sul libro quando, ad esempio, il padrone sta leggendo può essere un modo per attirare l’attenzione e richiedere coccole.
Importanti novità per la cedolare secca applicata agli affitti brevi. Dal 2026 l'aliquota sale, con…
I pensionati riceveranno un aumento sul cedolino del prossimo mese di dicembre. A cosa è…
La Legge di Bilancio 2026 ha chiarito l'importo del canone RAI. Chi dovrà pagarlo in…
Le pensioni del prossimo mese potrebbero essere più alte per molti pensionati. Chi sono i…
Le cucine a gas continuano a essere molto amate dalle famiglie, ma possono presentare dei…
Non esiste un unico metodo per acquistare i Buoni Fruttiferi Postali. In particolare, ce n'è…