C’è un motivo preciso per cui i gatti si siedono sui libri o sui giornali. Curiosi di scoprire qual è? In realtà c’è più di una spiegazione.
La scienza non ha mai approfondito il perché ai gatti piaccia tanto stare sui libri ma la spiegazione è stata fornita da veterinari comportamentalisti.
Le abitudini dei gatti destano molta curiosità. Hanno un modo buffo di comportarsi che spesso porta a chiederci “perché lo fanno?”. Amano, ad esempio sedersi sui libri o sui giornali tanto quanto prediligono mettersi nelle scatole oppure nella paletta.
La spiegazione fornita dai veterinari comportamentalisti è legata alla raccolta di esperienze. I gatti hanno bisogno di contenimento e sono attratti cognitivamente dalle forme chiuse. Quest’ultimo dato è stato dimostrato dalla scienza. I gatti sono propensi a dirigersi verso oggetti di forma rettangolare, a due dimensioni come scatole, fogli, giornali, libri.
Le conclusioni sono state raggiunte dopo aver sottoposti dei felini ad un esperimento. I ricercatori hanno disegnato dei quadrati sul pavimento e i gatti andavano ad occuparli avendo, dunque, percezione del contenimento e dei confini.
Altra spiegazione sulla predilezione per i libri è legata alla volontà di cercare il senso di calore e comfort che è dato dalla carta. Ma c’è chi pensa sia un modo per giocare quando il libro e aperto e ci sono pagine che si sfogliano, segnalibri che penzolano o penne che si muovono per sottolineare o scrivere. Allo stesso modo il voler mettersi sul libro quando, ad esempio, il padrone sta leggendo può essere un modo per attirare l’attenzione e richiedere coccole.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…