Il Medical Center dell’Università del Vermont e il Larner College of Medicine dell’UVM hanno annunciato l’avvio di una sperimentazione e gli esperti stanno reclutando adulti e bambini dai 5 anni in su.

Chiamato “studio Vaccine Against Lyme for Outdoor Recreationists, o VALOR“, lo studio avrà una durata di 30 mesi; i soggetti reclutati saranno visitati periodicamente per controllare le reazioni al trattamento.

Attualmente Pfizer ha annunciato che i risultati di una serie di test di fase 2 sono stati molto promettenti: il vaccino ha prodotto una risposta del sistema immunitario nei partecipanti e non ha causato effetti collaterali preoccupanti né nei bambini né negli adulti.

Dunque a breve partirà la fase 3, che consisterà nel somministrare ai soggetti 3 dosi (più un booster, forse); al contempo, un altro gruppo di partecipanti assumerà del placebo.

Pfizer e il suo partner europeo Valneva stanno conducendo lo studio anche in Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e Svezia e secondo i primi calcoli il vaccino – se supera la fase 3 – potrebbe essere commercializzato già dal 2026.