Per non far seccare le piante in casa è fondamentale selezionare quelle che corrispondono al tuo habitat e al tuo stile di vita. Ma ci sono anche altri consigli utili.
Se non pensi di avere il pollice verde, il consiglio migliore è quello di iniziare con piante notoriamente indistruttibili, come l’edera, la Schefflera, la Sanseveria, la Monstera o il Chlorophytum. Controlla che la pianta abbia un aspetto sano prima di acquistarla e non esitare a chiedere consiglio ai venditori del garden center.
Poi, quando avrai acquisito sicurezza nelle tue capacità di giardiniere indoor, potrai passare alle piante da fiore e alle varietà più esigenti, sapendo che tutti possono perdere piante di tanto in tanto. Se avete acquistato le vostre piante verdi da un fiorista che ha già preparato i vasi a regola d’arte, potete saltare la fase del rinvaso fino all’anno prossimo, o anche all’anno successivo.
Se avete acquistato delle piante in un piccolo vaso di plastica, non si tratta di metterle semplicemente nei vasi! Prendi un vaso da fiori di una o due misure più grandi, un sacchetto di palline di argilla e un sacchetto di terriccio per “piante verdi speciali” e rinvasa! Per fare questo, annaffia abbondantemente la pianta sotto l’acqua del rubinetto a temperatura ambiente, quindi lascia che l’acqua scorra nel lavandino.
Il rinvaso inizia stendendo uno strato di 2 cm di palline di argilla per facilitare il drenaggio, quindi aggiungere il terriccio scavando una buca al centro con un cucchiaio. Afferrare la pianta per il gambo a livello del suolo e rimuoverla dal vaso di plastica, quindi estrarre alcune radici dalla zolla. Posizionala nella buca, premi delicatamente, aggiungi un po’ di terra se necessario per riempire i buchi e, in un attimo, ecco la tua pianta rinvasata!
I vasi da fiori devono essere ben scelti. Sono vasi che si adattano alle dimensioni delle piante verdi che ospiteranno. Assicurati che non siano né troppo piccoli né troppo grandi. Oltre alla dimensione, bisogna anche assicurarsi che il loro materiale sia adatto alle piante che conterranno.
Prima di mettere la terra nei vasi, posizionate sul fondo dei vasi delle palline di argilla alte circa 2 centimetri. Regoleranno l’apporto idrico e l’umidità delle vostre piante, evitando che le loro radici marciscano perché sono rimaste nell’acqua stagnante!
Un altro consiglio da seguire per il rinvaso delle vostre piante verdi? Scegli il terreno giusto! C’è terriccio per piante verdi da interno, terriccio speciale per cactus, terriccio per piante grasse, ecc. Ciascuno contiene i nutrienti necessari a un singolo tipo di pianta. Quindi assicurati di scegliere il terreno giusto in base alle tue piante. Potete anche mescolarlo con pezzetti di guscio d’uovo per arricchirlo.
Infine, trova la posizione migliore per le tue piante. L’ideale sarebbe che fosse luminoso, senza essere esposto ai raggi diretti, al riparo dalle correnti d’aria e lontano da fonti di calore. Pensa al benessere delle tue piante prima di pensare al loro impatto decorativo.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…