Vuoi acquistare un’asciugatrice ma non sai quale scegliere? Facciamo un po’ di luce su questo argomento per aiutarti a capire quali differenze esistono tra essiccatore e asciugatrice.
Con un essiccatore a condensazione, l’acqua viene scaricata direttamente in un contenitore molto facile da svuotare. Questo tipo di asciugatrice è preferibile per le persone che vivono in appartamenti perché è sufficiente collegare il dispositivo a una presa affinché funzioni. L’asciugatrice a pompa di calore utilizza una tecnologia diversa. Invece, di riscaldare l’aria tramite una resistenza e una turbina, la pompa raccoglie l’aria calda dall’aria ambiente e poi funziona in un circuito chiuso, che consuma molta meno energia.
Perché scegliere un’asciugatrice a pompa di calore? Un’asciugatrice a pompa di calore è sicuramente un po’ più costosa di un’asciugatrice a condensazione tradizionale, ma a lungo termine ti farà risparmiare denaro. Infatti, questo dispositivo consuma molta meno energia ed è molto più rispettoso dell’ambiente.
Tutte le gamme di asciugatrici a pompa di calore beneficiano di una classe energetica A+ o addirittura A+++. Inoltre, la tecnologia sviluppata per queste macchine protegge i tuoi capi più di un’asciugatrice tradizionale. Il costo è quindi più alto ma aumenta la qualità dell’essiccazione.
Il vantaggio di un’asciugatrice a condensazione classica è il prezzo d’acquisto ma anche la velocità. Poiché si riscalda rapidamente, anche il bucato si asciuga più velocemente, ma di conseguenza l’apparecchiatura consuma più energia.
Al contrario, un’asciugatrice a pompa di calore si riscalda gradualmente. Il bucato impiegherà più tempo ad asciugarsi, ma i tuoi vestiti saranno protetti meglio. E consuma il 50% di energia in meno! Indipendentemente dal tuo dispositivo, entrambi hanno validità nel tempo, a patto che ti ricordi di cambiare e pulire regolarmente i filtri.
Tutto quello che devi fare è scegliere quello più adatto a te. Un’asciugatrice ventilata e un’asciugatrice a condensatore presentano una differenza significativa nell’installazione dell’apparecchio. L’asciugatrice ventilata richiede un tubo flessibile di sfiato che rilasci l’umidità all’esterno. Questa installazione deve comprendere un condotto di evacuazione di almeno 1,20 m di lunghezza, situato a 30 cm dal suolo.
È quindi necessario praticare un foro nel muro per installare correttamente l’asciugatrice. È soprattutto per questo motivo che è fortemente consigliato scegliere questo tipo di asciugatrice se si vive in una casa. A differenza dell’evacuazione, l’asciugatrice a condensazione è molto semplice da installare. È altamente raccomandato se vivi in un appartamento. È sufficiente collegarlo a una presa elettrica affinché funzioni correttamente.
La vaschetta di raccolta acqua permette il recupero dell’umidità nell’asciugatrice. Devi solo svuotarlo alla fine di ogni ciclo di asciugatura. Tuttavia, su alcune asciugatrici a condensazione, è presente un kit di evacuazione che permette di collegarle al sistema di evacuazione delle acque reflue tramite un tubicino (come una lavatrice).
La terza differenza tra gli essiccatori a vuoto e quelli a condensazione risiede nella manutenzione e pulizia degli apparecchi. Ogni tipo di dispositivo non richiede la stessa manutenzione per mantenere il corretto funzionamento del dispositivo. La manutenzione dell’asciugatrice ventilata è molto semplice. Una volta eseguita correttamente l’installazione, il condotto di evacuazione provvede a svuotare l’essiccatore dall’umidità.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…