IVA+agevolata+al+4%25+su+sussidi+informatici%2C+ma+quanti+se+ne+possono+acquistare%3F+La+risposta+nelle+FAQ+del++Fisco
informazioneoggi
/2023/09/18/iva-agevolata-al-4-su-sussidi-informatici-ma-quanti-se-ne-possono-acquistare-la-risposta-nelle-faq-del-fisco/amp/
Economia

IVA agevolata al 4% su sussidi informatici, ma quanti se ne possono acquistare? La risposta nelle FAQ del Fisco

Published by

In base a quanto stabilito dalla Legge 104 le persone affette da invalidità accertata hanno diritto ad una serie di agevolazioni economiche e fiscali, tra qui l’IVA al 4% sui sussidi informatici.

La legge 104 dispone di una serie di agevolazioni messe a disposizione delle persone affette da handicap grave e dei loro caregiver. Lo scopo è quello di favorire l’integrazione sociale e lavorativa di questa fascia della popolazione in maggiore difficoltà.

Legge 104 e IVA agevolata al 4% – InformazioneOggi.it

Tra i benefici ai quali è possibile accedere c’è l’IVA agevolata al 4% su alcuni acquisti, che hanno lo scopo di facilitare la vita quotidiana e lavorativa dei suddetti soggetti; la detrazione fiscale del 19% della spesa sostenuta.

Per avere l’IVA agevolata bisogna fare domanda direttamente al venditore. Occorre fornire tutta la documentazione necessaria per dimostrare il proprio stato di salute e il diritto all’applicazione dell’aliquota del 4%. La detrazione fiscale, invece, può essere ottenuta in fase di dichiarazione dei redditi. Purché il pagamento sia stato effettuato tramite uno strumento tracciabile e che le spese siano dimostrate con apposita fattura.

IVA agevolata al 4% sui sussidi informatici: tutto quello che devi sapere

Per acquistare sussidi informatici che diano un contributo nello svolgimento della vita quotidiana, facilitando autosufficienza e integrazione delle persone affette da disabilità, la Legge 104 prevede l’applicazione dell’IVA al 4%, anziché al 22%.

Rientrano in questo beneficio economico le tecnologie meccaniche o informatiche, i modem, i computer, gli smartphone, etc.

Per ottenere l’agevolazione fiscale è necessario che il dispositivo sia finalizzato a migliorare la comunicazione personale, la scrittura o la grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione e alla cultura.

In base a quanto confermato dalla disciplina non sono previsti limiti al numero di dispositivi acquistabili con le agevolazioni previste dalla Legge 104. L’Agenzia delle Entrate ha specificato che il venditore, prima di approvare il beneficio fiscale, deve controllare con attenzione le certificazioni mediche. Lo scopo è quello di verificare che sussistano le menomazioni che danno accesso a tali benefici e agli ausili.

In sostanza, il venditore deve controllare che nel certificato medico sia specificato il nesso funzionale tra sussidio informatico e menomazione permanente. Se nel certificato rilasciato dalla commissione dell’ASL non è indicato esplicitamente il nesso di cui sopra, è compito dell’acquirente fornire ulteriore documentazione.

Generalmente è sufficiente integrare con un certificato, rilasciato anche dal medico curante, in cui si attesta il diritto ad accedere all’IVA agevolata del 4%.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

1 giorno ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago