L’opzione acquista ora paga dopo è sempre più utilizzata ma il rischio è quello di spendere di più: ecco come evitare un vero salasso.
Durante la pandemia gli acquisti online sono stati favoriti dalla modalità acquista ora paga dopo. Questa è andata ad affiancarsi ai metodi tradizionali ma comporta un serio rischio per le proprie finanze.
Il compra ora paga dopo è un sistema che favorisce l’acquisto andando a dividere il totale su 3 rate, una da pagare immediatamente e le altre 2 in 60 giorni senza interessi o costi aggiuntivi. Negli ultimi anni questa modalità ha riscosso sempre più successo ma l’altra faccia della medaglia non è propriamente positiva. Ci sono degli aspetti infatti da considerare prima di procedere a questa tipologia di acquisti.
La modalità di pagamento acquista ora paga dopo è una tipologia di servizi finanziari che piace ai consumatori perché è una soluzione rapida. In questo caso potremmo procedere ad un acquisto con soldi non nostri e che saremo chiamati a restituire entro una certa data. Tale soluzione piace anche ai negozianti che vedono ridursi certe barriere d’acquisto spingendo i consumatori ad acquistare molto di più rispetto ai metodi tradizionali.
Se da una parte questo servizio aiuta consumatori e venditori, dall’altra spinge ai consumatori a spendere soldi che al momento non hanno. In certi casi infatti non sempre ci possiamo permettere una specifica spesa, anche tramite questa modalità.
In seconda battuta si deve ragionare sul fatto che questi servizi offrono un prestito a tasso zero, cosa che non porterebbe a loro nessun guadagno. Qui sorge il secondo problema: le aziende da una parte ricevono dei ricavi dalle commissioni agli esercenti mentre la restante parte arriva dagli utenti che non riescono a pagare la rata entro la data stabilita. Pagare con ritardo infatti fa scattare delle sanzioni che aumentano la cifra.
Questo servizio ha senso se viene ben bilanciato su determinati acquisti. L’indicazione da non dimenticare è di procedere con acquista ora paga dopo solo per i beni strettamente necessari e se si ha la certezza di poter pagare tranquillamente le altre 2 rate in tempo.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…