È importante saper conservare la farina a lungo. Per non sbagliare e non farla rovinare ci sono alcuni consigli da prendere in considerazione.
Tutte le farine, sia quelle bianche che quelle proteiche o di ceci o di mais sono altamente sensibili all’umidità e al calore. Una cattiva conservazione potrebbe creare la formazione di insetti come tarme o acari oppure potrebbe irrancidire il prodotto.
Le farine più usate nelle case degli italiani sono quella bianca di grano tenere e quella di grano duro o di semola. Tuttavia, il mercato segue sempre le esigenze dei consumatori e per questo motivo sono state messe in commercio molte altre tipologie di farine, come quella senza glutine o per preparare determinate pietanze. È fondamentale prestare attenzione all’ambiente di conservazione per evitare che si rovinino. L’ideale è tenerle chiuse ermeticamente così da evitare contaminazioni.
Il luogo ideale per conservare le farine più a lungo possibile non deve essere un ambiente né troppo freddo e né troppo caldo, basta tenerle nelle loro confezioni e arrotolando la busta quando è aperta.
Anche quando la dispensa non è umida e buia è consigliato mettere la farina in un barattolo di vetro chiuso per bene. Questo è importante per evitare che la farina assorba gli odori di cibi presenti sugli scaffali. Più passa il tempo è maggiori sono le probabilità della perdita di qualità.
In alcune occasioni è bene conservare la farine in frigorifero. Questo è necessario quando si ha a che fare con farine particolari che si usano in piccola quantità. Così facendo la si metterà al riparo da insetti e usarla tranquillamente per le ricette.
È bene sottolineare che in genere la scadenza sulle farine va dai 7 agli 8 mesi. Se passa questo periodo e quindi la data di scadenza riportata sulle confezioni è passata è importante procedere come segue:
La farina scaduta può essere consumata tranquillamente, questo perché la data segnata sulla confezione è il termine minimo.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…