Circa 15 mila percettori di Reddito di Cittadinanza occupabili non riceveranno il Sussidio per la formazione e il lavoro. Il Governo pensa a misure alternative.
Dal primo settembre i cittadini tra i 18 e i 59 anni occupabili che hanno perso o perderanno l’RdC possono fare richiesta di Supporto per la formazione ma non tutti.
La fine del Reddito di Cittadinanza sta facendo discutere. Come verranno aiutati i percettori una volta scaduti i sette mesi di ricarica? L’accesso al Supporto per la formazione e per il lavoro del valore di 350 euro per un anno non è aperto a tutti. La stima è di 15 mila soggetti circa che rimarranno senza aiuti e non potranno iscriversi a corsi di formazione ed essere indirizzati verso un nuovo lavoro.
L’INPS e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si sono attivati per comprendere quali sono le qualifiche di questi cittadini nel “limbo”. L’obiettivo è individuare un percorso che permetterebbe loro di collocarsi sul mercato.
Tra le soluzioni potrebbe esserci un innalzamento del limite ISEE per ottenere il Supporto. O in alternativa l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per inserire i cittadini interessati nel programma Gol per il lavoro. Si potrebbero creare percorsi specializzati utilizzando i soldi del programma anti-povertà.
Varie soluzioni, dunque, al vaglio del Governo. Non manca l’ipotesi di un ulteriore sussidio ma al momento si tratta solo di congetture sulle quali ragionare per evitare che si siano persone totalmente privi di aiuti e della possibilità di trovare un lavoro.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…